L’atleta montese Giuseppe Ciarfaglia dell’Asd I Bitlossi Monterun protagonista al Tor des Geants, una delle gare Trail più importanti al mondo.
Il TOR330 – Tor des Géants è la prima gara di questo genere che coinvolge una regione intera, lungo i suoi bellissimi sentieri ai piedi dei più importanti Monti delle Alpi ed attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello Regionale del Mont Avic in Valle D’ Aosta.
Tutte queste peculiarità rendono questa manifestazione la gara di corsa a piedi più dura al mondo, unica ed inimitabile nel suo genere.
Gara di 330 km D+ 24000 mt; La gara è partita l’8 settembre scorso da Courmayeur e si conclude sempre a Courmayeur entro il 14 settembre, giorno in cui Giuseppe Ciarfaglia, unico atleta lucano in gara, alle ore 15 ha terminato al 423 ° posto su oltre 1100 partecipanti la manifestazione internazionale del Tor des Geants dopo 6 giorni di gara tra pioggia, neve e temperature al di sotto dello zero portando i colori della società montese sulle Alpi ed in tutto il mondo in una manifestazione per pochi eletti.
Giuseppe Ciarfaglia ha raggiunto vette che vanno oltre i 4000 mila metri slm percorrendo al giorno all’ incirca 70 /80 km con brevi punti ristoro per mangiare e bere fermandosi nelle ore notturne.
Giuseppe Ciarfaglia ha dichiarato: “La mia volontà era quella di arrivare al traguardo a tutti i costi, mi ero ripromesso di non mollare nonostante un percorso difficile e complicato. Sono felice per questa esperienza frutto di tanti allenamenti e sacrifici. ingrazio l’associazione I Bitlossi per il supporto e tutta la mia Montescaglioso per il calore che mi ha dimostrato. Per me era un grande sogno correre al Tor des geants”.
Sempre lucido e forte della sua esperienza nella gestione di una gara lunga e complessa come il Tor des Geants Ciarfaglia ha impresso alla corsa un ritmo costante che, gli ha permesso di ottenere un ottimo risultato.