L’uguaglianza non è solo un diritto, è una responsabilità collettiva. Con questo spirito, il Comitato Territoriale Uisp di Matera ha organizzato questa mattina in piazza degli Olmi l’evento “United for inclusion”. L’iniziativa ha previsto un momento speciale di inclusione e aggregazione sociale attraverso la condivisione di giochi e attività sportive contro il razzismo, con l’obiettivo di favorire la cultura della parità di trattamento, del rispetto reciproco e della valorizzazione delle differenze.
L’evento è stato realizzato con la preziosa collaborazione de Il Sicomoro e Arci Basilicata ed è proposto nell’ambito del progetto Pcto “A scuola con la pace” con gli studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera. “
United for inclusion” è un’iniziativa che rientra nella 21^ edizione della Settimana di azione contro il razzismo, promossa da Unar, che ha previsto, dal 17 al 23 marzo 2025, varie iniziative territoriali negli ambiti dell’educazione, dello sport, dell’arte e della cultura.
Grazie alla Uisp in piazza degli Olmi è stata vissuta una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento e con la voglia di ribadire il no al razzismo. Come sempre, particolare attenzione è stata dedicata ai giovani che, con giochi e attività, hanno avuto la possibilità di comprendere l’importanza di azioni di sensibilizzazione sulle tematiche del razzismo, dell’intolleranza e della xenofobia, anche in ottica intersezionale, declinate negli ambiti dell’educazione, dello sport, dell’arte e della cultura».