Ripercorriamo mese per mese cosa è successo nel 2011 all’interno della polisportiva Virtus Matera
GENNAIO Il 2011 bianconero si apre con due vittorie in due partite per la squadra che gioca in serie D guidata da Michele Di Gioia. Intanto al mercato di riparazione la società acquista l’esperta ala Giuseppe Visceglia.
FEBBRAIO nei campionato giovanili le squadre di basket della Virtus continuano a collezionare successi e a restare imbattuti mentre nel calcio da segnalare nel campionato giovanissimi due vittorie in quattro partite per la squadra allenata da mister Amodio.
MARZO Inizia la macchina organizzativa per il Matera International Ficts Festival, inserito all’interno della manifestazione Sport For Peace.Tre atleti della Virtus under 17 sono ospiti per quattro giorni della Virtus Bologna guidata da coach Consolini, mentre l’atleta Fabio Santarsia viene convocato per il raduno di Sportilia dalla nazionale under 14.
APRILE Grande successo per Sport For Peace: la terza edizione fa registrare nel calcio la presenza di prestigiose scuole nazionali come il Bari e l’Andria mentre il torneo di basket è conquistato dalla Libertas Basket Foggia. Nel Matera International Ficts Festival viene premiato il cortometraggio Lixeira Dance, promosso dall’Associazione Basilicata Mozambico.
MAGGIO Negli spareggi contro la Lottomatica Roma le squadre Rf Group under 17 ed under 15 perdono di misura l’accesso alle finali nazionali, in serie D la squadra di Michele Di Gioia si qualifica ai play off promozione.Le squadre di calcio delle categorie giovanissimi ed esordienti chiudono l’anno sportivo piazzandosi al terzo e al quinto posto.
GIUGNO Con l’arrivo della stagione estiva scatta il Matera City Camp: la nuova formula di vacanza in città all’insegna dello sport. All’iniziativa partecipano circa 350 bambini, risultato che decreta il successo dell’iniziativa alla quale partecipano diversiatleti materani che nell’anno si sono distinti a livello nazionale tra cui ricordiamo Daniele Merletto, Sergio Festa, Mariangela Di Cecca, Michele Castoro, Alberto Marsico e Valerio Antezza. La Polisportiva materana annuncia di aver rilevato la gstione del centro sportivo Gaetano Scirea. La squadra di Michele Di Gioia perde la finale spareggio per l’accesso in serie C contro Casoria.
LUGLIO L’alteta classe 95 Andrea Auletta passa in prestito al Basket Anagni di A dilettanti, mentre il play Daniele Merletto classe 93 viene acquistato a titolo definitivo dal Ruvo, squadra nella quale l’anno precedente aveva disputato a solo 17 anni il suo primo anno di serie A dilettanti con 15 minuti di media a partita nei play off.Viene presentata alla stampa la scuola di Pallavolo della Virtus Matera, affidata al responsabile Teresa Russo, ex atleta della Master Group Matera.
AGOSTO Arriva il ripescaggio in serie C della squadra di basket e il 22 agosto la squadra affidata a coach Antonio Conterosito inizia gli allenamenti: il primo acquisto è Leo Filazzola.
SETTEMBRE Iniziano i corsi di minibasket, basket, calcio e pallavolo ed è proprio l’inserimento del volley la grande novità con cui la Virtus entra nell’olimpo delle società italiane. Arrivano tre rinforzi per la squadra di Conterosito, si tratta di Giuseppe Visceglia, Lino Durante e Guglielmo Serazzi. Inizia il campionato di serie C con la sconfitta nel derby sul campo di Montescaglioso contro la Pielle.
OTTOBRE Stefano Marino, pivot classe 81, è il rinforzo giusto per dare peso sotto canestro ad una squadra giovane ed inesperta.Arriva il primo successo, al Palasassi la Rf Group vince per 64 a 57 contro la Partenope Napoli.
NOVEMBRE Dopo quattro sconfitte di seguito la Rf Group cede Guglielmo Serazzi e annuncia l’arrivo del pivot argentino Guido German, proveniente da Viterbo.
DICEMBRE La squadra di serie C vince quattro delle cinque partite disputate, tra cui il derby di ritorno contro la Pielle: a decidere sono due triple del play Stano, che a pochi minuti dalla fine del match aggancia in rimonta gli avversari e spiana la strada ad una preziosa rimonta. Il 20 dicembre si chiudono i corsi di calcio, basket e pallavolo con la consueta festa di Natale.Il 27 e 28 dicembre i ragazzi della scuola calcio partecipano al torneo della Garbatella a Roma, mentre i minicestisti delle squadre esordienti ed under 13 femminile di basket si ritrovano all’Eur per disputare il torneo Cesti di Natale. Nel torneo Lido delle Rose a Roseto esordio tra i professionisti per il play Renato Buono e l’ala Simone Petralla, atleti scuola Virtus ceduti in prestito alla società abruzzese che disputa il campionato di serie B.