Pallavolo Matera, serie A2, 8^ giornata
Time Volley Matera – Busnago 1-3
Progressione set: 12-25 (in 20’), 26-24 (in 26’), 22-25 (in 25’), 15-25 (in 20’), per un totale di gioco di un’ora e 31 minuti.
Time Volley Matera: Angelova 2, Popovic 9; Ciotoli 4, Blunda 14; Donà 10, Tekiel 12; Cacciapaglia (L); Flammini 4. Paternoster, Benefico. All. D’Onghia
Busnago: Kim 3, Soraia 18; Stacchiotti 6, Bruno 10; Lombardo 20, Bonetti 15; Alberti (L) 1; Non entrate: Comi, Rubini, Bellè, Basso, Bruzzone. All. Delmati
Arbitri: Luciani di Ancona e Piubelli di Verona
Battute vincenti: Matera 2; Busnago 3.
Battute sbagliate: Matera 8; Busnago 12. Muri: Matera 11; Busnago 9.
Spettatori: 200 circa.
La buona notizia è che la Time Volley ha conquistato finalmente il primo set in campionato ma il risultato per la settima volta consecutiva sorride agli avversari. Ad espugnare il PalaSassi è il Busnago, che ha sofferto parecchio solo nella seconda frazione, conquistata dalle materane ai vantaggi. Il primo parziale parte secondo copione, con le piemontesi avanti 8-3 al primo time out tecnico. Busnago conserva il buon margine di vantaggio anche al secondo stop imposto dal regolamento (10-16) e chiude con un perentorio 25-12. Nella seconda frazione emerge l’orgoglio di Blunda e compagne. Set tirato con Matera che va sotto 4-1 e poi rimonta le ospiti sul 5-4. Gara combattuta sino alla fine, con Flammini che passa alla storia per aver messo a terra il primo set-point stagionale. Nella terza frazione Busnago torna a dominare il match: 2-8 e 9-16 i parziali ai time-out tecnici, poi Matera prova la rimonta ma nel finale la grinta di Busnago riesce a prevalere sul cuore della squadra di D’Onghia. Ultima frazione senza storia, con Busnago che vola prima sull’8-3 e poi allunga sul 6-16 per chiudere il match con il 25-15 finale.
Michele Capolupo
Sala stampa
Coach D’Onghia prova ad analizzare la prestazione delle sue ragazze contro Busnago “Abbiamo dimostrato di poter sopperire a problemi e dobbiamo continuare a credere in noi stessi perché abbiamo visto che possiamo mettere in difficoltà chiunque . Stiamo cercando di intervenire sul fattore che si chiama cattiveria agonistica. Occorre pazienza. In questo momento tutto quello che riusciamo a fare bene è tutto guadagnato. Occorre concretizzare al meglio il lavoro e mettere in pratica già dalla prossima partita (che sarà giocata in trasferta giovedì 8 dicembre a Frosinone – ndr)”. Nel secondo set in particolare la squadra ha sfoderato quella grinta che è mancata nelle gare precedenti: “La grinta c’è stata ma non è stata determinante ai fini del risultato contro una squadra di livello. Noi dobbiamo cercare di sfruttare al meglio le palle facili delle avversarie. In generale posso dire che si annulla quello che di buono si fa in un certo momento. Stiamo diventando più cattivi in fase di allenamento per ritrovarci al meglio nelle partite ufficiali”.
Carlo Abbatino
vinceranno UNA partita.. altri tempi la pvf..