Fine settimana importante per l’under 18 del Gruppo Festa Matera-Bernalda. Domenica 16 marzo, infatti, le ragazze allenate da Dino Esposito saranno impegnate a Potenza, , contro l’Asci, per la gara di andata della finale regionale.
Un match importante per le materane che cercheranno di fare bella figura su un campo non certo facile, per poi giocarsi il match di ritorno in casa con maggiore tranquillità. Per coach Esposito la buona notizia arriva dall’infermeria visto e considerato che domenica potrà avere tutte le atlete a disposizione e schierare la formazione tipo.
“Per la prima volta, quest’anno, avrò la squadra al completo – ha spiegato il tecnico. L’Asci Potenza è una formazione temibile che proverà a sfruttare appieno il fattore campo. Le mie ragazze dovranno affrontare questa gara con la massima determinazione, guai a commettere l’errore di scendere in campo poco concentrate”.
La gara si giocherà domenica 16 marzo presso la palestra Caizzo di Potenza con inizio alle ore 20, mentre il match di ritorno è in programma per domenica 23 marzo presso la palestra dell’istituto Olivetti di Matera, alle ore 18.
Intanto, venerdì 21 marzo l’Edil Loperfido sarà impegnato anche in gara 1 play-off per il campionato di Prima divisione. L’avversario sarà la Scuola Volley Pisticci Marconia che ha chiuso al primo posto la regular season. Ricordiamo che le prime quattro classificate (tra cui l’Edil Loperfido), sono già state promosse in serie D. Il ritorno si giocherà a Matera lunedì 31 marzo.
Si sono concluse le fasi provinciali del Campionato Under 18 femminile. Le squadre dell’ Asci ’91 Potenza e “Bernalda Pianeta Volley Matera” si sono laureate campioni provinciali di categoria.
Entrambi i sodalizi accedono alla finale per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale.
La finale è prevista in due gare di andata e di ritorno.
La prima si svolgerà a Potenza Domenica 16 Marzo alle ore 20:00 nella Palestra Caizzo al Rione Lucania mentre la Gara di ritorno è prevista per il giorno 23 Marzo 2014 alle ore 18:00 nella Palestra Olivetti di Matera.
Per la prima volta in Basilicata, in caso di parità del risultato tra la gara di andata e quella di ritorno sarà disputato un Set di Spareggio con le stesse regole del 5° set.
La squadra Campione Regionale Under 18 femminile accederà alla finale nazionale.