Pallavolo maschile, serie B1, 19^ giornata
Brolo – Pallavolo Matera 3-1
Progressione set: 27-29 (in 38′); 25-23 (in 33′); 25-20 (in 39′), 25-17 (in 27′), per un totale di 139′ minuti di gioco.
Brolo: Muscarà, Riolo, Lauro 2, Scolaro libero, Percoco, Lotito 18; Argiolas, Limberger, Nuzzo, 19, Costantino 6, Pasciuta 13, Laterza 4, Maiorana. All. Romeo
Pallavolo Matera: Suglia 14, Lovato 10; La Rosa 1, Matheus 22; Lacalamita 1, Granito 2; Casulli libero; Di Tommaso 1, Barbone 7, Rispoli, Riccardi n.e, Salomone n.e. All.: Draganov
Battute vincenti: Brolo 11 Matera 5.
Battute sbagliate: Brolo 14 Matera 17.
Primo set: Gara molto combattuta, come era facilmente pronosticabile, nel primo parziale. La spuntano i Bulls dei Sassi per 29-27. Decisivo l’ace di Lovato per la Pallavolo Matera
Secondo set: dopo un buon avvio di Matera (4-1) comincia la rimonta del Brolo che accorcia sul 4-3 e poi guadagna il vantaggio al primo time-out tecnico (8-7). Il risicato vantaggio viene gestito sino al 22-21, poi Brolo allunga sul 24-22 e acciuffa i biancoazzurri sul pari 1 aggiudicandosi il set per 25-23.
Terzo set: gara equilibrata sino al 4-4, poi va via la luce e si deve attendere qualche minuto prima di riprendere a giocare. La sfida resta aperta, Brolo conduce il match con due punti di vantaggio sino al 18-16 e poi allunga sul 21-16. Break decisivo per ipotecare il secondo parziale, chiuso sul punteggio di 25-20.
Quarto set: dopo un avvio equilibrato sino al 5 pari, Brolo piazza un break e allunga sul 10-6 e difende i quattro punti di vantaggio sino a metà gara (12-8). Non c’è la rimonta di Matera e Brolo comincia a correre per poi chiudere il match sul 25-17.
Il presidente della Pallavolo Matera dopo lo stop rimediato a Brolo, il secondo della stagione.
“Una sconfitta che non deve lasciare il segno e rovinare quanto di buono fatto finora”. Così il presidente della Coserplast Pallavolo Matera Tonio Tulliani, nel manifestare la sua serenità, analizza il secondo stop stagionale dei suoi ragazzi sul parquet di Brolo. Il sestetto guidato da mister Giorgio Draganov è stato superato per 3-1, subendo l’aggressività di una squadra fortissima e il calore di un ambiente che somigliava ad una bolgia, ma a conti fatti non deve perdere la tranquillità e continuare per la sua strada. “Perdere su un campo come quello siciliano tutto sommato ci sta, abbiamo trovato una palestra angusta, un clima assordante e una squadra davvero intenzionata a far sua la vittoria – commenta il massimo dirigente -. Loro con la battuta ci hanno messo in difficoltà in ricezione, mentre da parte nostra non abbiamo servito bene e di conseguenza anche il muro non ha funzionato al meglio. Siamo andati bene nei primi due set, poi abbiamo subito la determinazione di una rivale fortissima, che ha meritato la vittoria”. Per i biancazzurri, però, arriva il momento di serrare le fila e riprendere immediatamente il cammino. “Virtualmente abbiamo ancora un vantaggio sui siciliani, dovuto alle due gare in meno – sottolinea Tulliani –. Dobbiamo quindi continuare per la nostra strada e tornare subito a vincere; qualche passo falso ci può stare in una stagione, però mi sento molto tranquillo e so che i ragazzi conserveranno gelosamente questo vantaggio, provando a vincere le gare che restano da giocare. Siamo ancora noi i padroni del nostro destino, il primato dipende sempre da noi”.
La fotogallery del match Brolo-Pallavolo Matera