Castellana Grotte sorprende la Domar Matera e conquista una vittoria di prestigio nel derby appulo-lucano superando i biancoazzurri con un convincente 3-1.
Pallavolo maschile, serie A1, 10^ giornata
Castellana Grotte-Domar Matera 3-1
parziali del match: 25-21 in 25′, 16-25 in 22′, 25-20 in 26′, 25-15 in 22′
Castellana Grotte: Morelli 30, Marzo, Primavera (L), Latorre, Nero (L), Bevilacqua 17, Castellano 7, Primavera, Pedron 3, Spadavecchia 9, Giosa 5. Non entrati Sorrenti, Cirocco. All. Fanizza.
Domar Matera: Pinelli 3, Cernic 16, Joventino Venceslau 10, Zamagni 5, Bortolozzo 2, Villena 21, Suglia (L), Lo Bianco. Non entrati Calitri, Sesto, Lapacciana, Da Silva Fazanha, Monteleone. All. Mastrangelo.
Arbitri: Somansino, Zingaro.
Domar Matera: Il cuore non basta per la conquista del quarto successo consecutivo. Da Castellana Grotte gli uomini di coach Mastrangelo tornano a mani vuote nonostante tanta buona volontà.
E’ terminato con il risultato di 3 set a 1 per la formazione di coach Vincenzo Fanizza il derby appulo-lucano disputatosi ieri al PalaGrotte di Castellana. La Domar Matera è uscita così senza alcun punto dalla cittadina delle Grotte, nonostante il pronostico della vigilia dava per favoriti gli uomini di coach Vincenzo Mastrangelo. Nel ripercorrere in sintesi il match, per i lucani il fattore determinante venuto a mancare nei momenti clou della partita è stato sicuramente la concentrazione. A capitan Suglia e compagni non è bastata la determinazione messa in campo come sempre nei precedenti incontri. Se poi ai cali di concentrazione chiaramente evidenziati in casa Domar Matera si aggiungono le scintille scatenate in campo ad opera di alcuni atleti di casa e scaturite in seguito ad alcune decisioni arbitrali, si comprende allora come la gara abbia avuto un epilogo negativo per la formazione biancoblu. E così analizzando i quattro set giocati, a parte la vittoria con grande scarto del secondo in cui la Materdominivolley.it ha totalizzato solo 16 punti, la Domar Matera ha perso gli altri tre set rispettivamente a 21, 20 e 15. Quindi al di la del quarto set in cui tutto è girato nel verso sbagliato negli altri frangenti della gara la formazione lucana ha mostrato impegno e determinazione portandosi addirittura in diversi casi in vantaggio sulla formazione di casa. Alla fine, dopo tre risultati utili consecutivi, la sconfitta rimediata in terra pugliese ci può stare se però una volta analizzati i fattori che l’hanno determinata si provveda subito a porre rimedio tenendo sempre presente il grande valore del collettivo che la formazione di coach Mastrangelo possiede. Ora dopo la pausa del lunedì, a partire da domani i riflettori saranno puntati sull’ultima giornata del girone di andata del campionato nazionale UnipolSai di serie A2, prevista per venerdì 26 dicembre quando i biancoblu riceveranno al Palasassi la formazione dell’Alessano. Intanto la società Pallavolo Matera rende noto che ha presentato il dossier di candidatura ad ospitare la Final Four di Coppa Italia di serie A2 di pallavolo maschile in programma per il 7 e l’8 febbraio prossimi. Oltre alla società del Presidente Gaudiano, per l’importante evento si è candidata anche l’Ortona. Ora le due società attendono la decisioni della Lega Pallavolo che nelle prossime ore si pronuncerà solo dopo aver valutato le documentazioni pervenute.