Pallavolo Matera, serie B1 maschile, 21^ giornata.
Foggia-Pallavolo Matera 0-3
progressione set: 21-25, 18-25, 14-25. Durata: 31’, 29’, 29’, per un totale di 89′
Foggia: Damaro 1, Cuda 8, Antonetti 5, Ameri libero, Mazzotta 12, Porcelli 2, Ferraro 5, Marcone 5, Di Noia, Mancini, Fuganti, Costantini n.e. All. Ciro
Pallavolo Matera: Matheus 14, Lacalamita 5, Granito n.e., Riccardi n.e., Rispoli n.e., Suglia 14, Di Tommaso 1, Casulli libero, Lovato 4, Barbone 5, Salomone n.e., Larosa. All. Draganov
Arbitri: De Sensi e Nicolazzo
Battute vincenti Foggia 1 Matera 2.
Battute sbagliate: Foggia 9 Matera 9
Foggia – Vola la Coserplast Pallavolo Matera, che espugna con un netto 3-0 il non facile parquet di Foggia e torna in vetta alla classifica. Grande partita del sestetto di Giorgio Draganov, che interpretando la gara al meglio, secondo quanto preparato in settimana e dominano tutti e tre i parziali con l’autorità della grande squadra. L’avvio di gara serve per prendere le misure ai forti rivali, poi il rush finale è favorevole a Matheus e compagni che vincono il primo set 25-21. Nella seconda frazione l’equilibrio tiene fino al 13-14, poi uno scatenato Suglia, migliore in campo, trascina i compagni da vero leader e Matera vola sul 2-0. Senza storia il terzo parziale, dominato e vinto 25-14 tra le ovazioni di una strepitosa tifoseria, giunta in Capitanata massiccia e calorosa. E sabato si torna al PalaSassi per affrontare il Casandrino e continuare la rincorsa verso il sogno.
La cronaca in tempo reale del match
Primo set: gara combattuta, Matera in vantaggio 19-17, poi conquista il primo parziale 25-21.
Secondo set: grande equilibrio in campo ma la squadra di Draganov si ritrova sempre in vantaggio: 6-8 al primo time-out tecnico, poi 11-9. Foggia rimonta e guadagna il vantaggio sul 13-12 ma c’è la rimonta immediata di Matera con Matheus e Barbone a muro: 13-14. La squadra biancoazzurra, trascinata anche dai tifosi presenti a Foggia, piazza quindi un break importante per le sorti del match: 13-18. Matera continua a spingere e vince anche il secondo set 25-17.
Terzo set: non c’è storia nella parte iniziale del primo set: Matera cala subito il poker: 0-4 sull’ace di Suglia, poi 2-6 e quindi 6-8 il parziale a favore di Matera al primo time out tecnico. Gara sempre in discesa per Matera, che si porta prima sul 12-8 e poi stacca progressivamente gli avversari: 16-10, 17-11, 22-13. Matheus conquista il primo match-point e Matera espugna Foggia con un netto 3-0 grazie al punto decisivo di Suglia: 14-25 e Matera sempre più vicino all’obiettivo stagionale: la promozione in serie A2.
Sala stampa, intervista al presidente della Pallavolo Matera, Tonio Tulliani
“Sono orgoglioso di questi ragazzi, che hanno offerto l’ennesima prestazione sublime”. Il presidente della Pallavolo Matera Tonio Tulliani è raggiante all’indomani del travolgente successo per 3-0 dei biancazzurri a Foggia, in quella che rappresentava una tappa determinante nella corsa per il primo posto e che non è stata fallita. Un primato che Vito Lacalamita e compagni si sono ripresi proprio sabato sera, e con pieno merito, scalzando un Brolo a riposo e lanciandosi verso le ultime quattro finali con il vento in poppa. “Ancora una volta devo complimentarmi con un gruppo che ha mostrato di meritare il primo posto in classifica – riprende il massimo dirigente -. A Foggia abbiamo assistito ad una prestazione corale, la squadra ha giocato con grande determinazione e cattiveria agonistica ed ha messo sotto una delle rivali più accreditate del torneo. Un plauso a tutti i ragazzi, ed un grande ringraziamento ai nostri splendidi tifosi, che si sono mossi numerosi e calorosi per sostenere la nostra squadra”. Coserplast, dunque, sontuosa quella che ha sbancato uno dei parquet più difficili del campionato e che ora si appresta ad affrontare le ultime quattro “finali” con il vantaggio di una condizione psico-fisica eccellente. “Non è ancora fatta, anche se bisogna ammettere che siamo vicini all’impresa. Adesso – conclude Tulliani –, dobbiamo solo restare concentrati e affrontare una per una le ultime sfide, a cominciare dalla prossima davanti al nostro pubblico con il Casandrino. Il gruppo è in salute e avverte una grande energia positiva dovuta al momento, quindi occorre mantenere la massima tensione fino alla fine.
La fotogallery della sfida Foggia-Pallavolo Matera