Prosegue senza soste la composizione del roster 2014/2015 della Domar Matera. Alla corte di coach Mastrangelo si aggiungono il centrale Matteo Bortolozzo e il libero Marco Lo Bianco.
Bortolozzo, nato a Camposampiero in provincia di Padova l’1 agosto 1989, è alto 200 cm. e vanta una carriera di tutto rispetto. Ex capitano della nazionale juniores, a soli 18 anni nella stagione 2007-2008, entra nel giro delle giovanili della prestigiosa e storica Sisley Treviso con la quale nella successiva annata sportiva (2008-2009) viene convocato in prima squadra nel campionato di A1. Per maturare esperienza e continuità di gioco, Matteo Bortolozzo gioca prevalentemente in A2 nel Città di Castello, nell’ Isernia e nel Corigliano, squadra dalla quale è stato acquistato. Bortolozzo, risultato in classifica atleti, tra i migliori centrali del campionato scorso di A2, oggi è un giocatore della Domar Matera e tutti in società, visto anche il suo curriculum, lo considerano il degno sostituto di Oreste Luppi e in grado di contrastare qualsiasi zona d’attacco avversaria.
Per il libero, La Domar Matera decide di affidarsi all’esperienza e qualità del cosentino Marco Lo Bianco, classe 1990, 191 cm d’altezza proveniente dalla Pallavolo Città di Castello, squadra di serie A1. Lo Bianco muove i primi passi nelle giovanili del Cosenza esordendo in A1 con il Perugia Volley, nella stagione 2009-10. Nello scorso campionato, dopo un avvio di stagione in A2 con il Sora è tornato a giocare, nella fase finale del girone di ritorno, nel campionato di A1 con la Pallavolo Città di Castello.
L’acquisto di Lo Bianco dall’A1, garantisce il giusto tasso di esperienza, per una società ambiziosa come la Domar Matera.
A pochi giorni dall’ingaggio dell’opposto spagnolo Andres Villena, giovane ma dalle grandi potenzialità, si continua a parlare straniero nel volley mercato della Domar Matera. Alla corte di coach Vincenzo Mastrangelo, arriva infatti la conferma del brasiliano Joventino Venceslau Luis Fernando (196 cm), schiacciatore ricevitore, classe 1989. Nonostante le numerose offerte ricevute dalle più blasonate società di A1 sia italiane che estere, il forte schiacciatore, ha scelto di vestire la maglia della Pallavolo Matera anche per la stagione 2014-2015. “Una conferma onerosa, per assicurarci questo giocatore, un’autentica rivelazione dello scorso anno proveniente dalla Superliga brasiliana, abbiamo dovuto far valere il diritto di opzione” – ha detto il Presidente Vito Gaudiano. I numeri della stagione 2013-2014, riscontrabili nelle statistiche per atleta riportati sul sito di Lega Volley, fanno di Luis Fernando il classico giocatore di equilibrio in grado di garantire solidità in ricezione, buoni colpi nel fondamentale dell’attacco e in battuta oltre ad evidenziare un ottimo disimpegno nel fondamentale del muro.
Molto soddisfatto dell’accordo raggiunto Luis Fernando: “Sono sinceramente felice per questo attestato di fiducia della società, e di coach Mastrangelo, che una volta riconfermato, mi ha fortemente voluto in quello che sarà il nuovo sestetto della squadra che sta costruendo. Tutto ciò penso ripaga un’annata in cui credo di aver dato il massimo per la squadra sia in termini di apporto tecnico- tattico sia di disponibilità a ricoprire anche il ruolo di opposto quando il titolare Krolis ha dovuto lasciare la squadra per alcune settimane in seguito alla convocazione ricevuta dalla nazionale olandese. Non vedo l’ora di ritornare a Matera, bellissima città e riprendere gli allenamenti per dare il mio contributo in quella che si preannuncia una stagione ricca di impegni e, mi auguro, di soddisfazioni”.
Da Potenza Picena arriva a Matera Riccardo Pinelli, il forte e prestigioso regista emiliano classe 1991, alto 193 cm. Le sue caratteristiche, come il palleggio “spinto” e il gran feeling con il gioco al centro, lo rendono particolarmente imprevedibile per gli avversari. Dopo aver militato nella massima categoria con Modena nella stagione 2012-2013, il giovane alzatore modenese si trasferisce lo scorso anno a Potenza Picena per disputare da titolare il campionato in A2, nel quale tra il 2010 e il 2012 si era già messo in evidenza con le maglie di Segrate e Club Italia. Nonostante la giovane età, il gigante emiliano ha già vissuto momenti molto intensi come la qualificazione all’Europeo del 2010 con la maglia della Nazionale Juniores e ha assaporato vittorie strepitose nella stagione in A1 contro forti ed esperti sestetti quali Macerata e Trento. Scrupoloso e perfezionista nella tecnica di gioco, l’ultimo arrivato alla corte di coach Mastrangelo ha la fama di grande lavoratore in palestra e il suo bagaglio di entusiasmo non può che far bene al team di Matera. “Sono contento di venire a Matera” – le prime parole di Pinelli dopo l’accordo raggiunto con il Presidente Vito Gaudiano – “perché ritengo che il progetto sportivo della Società, incentrato su giovani di esperienza, sia concreto e ambizioso ed io ne sono fortemente stimolato. Del resto l’ambiente e la società mi avevano già impressionato da avversario per l’organizzazione di gioco e per il calore del pubblico. Ora sono convinto che, con la riconferma di giocatori forti come Luis Fernando e l’acquisto di atleti in grado di assicurare il salto di qualità come Bortolozzo e Lo Bianco, la squadra potrà dare alla Società e ai tifosi grandi soddisfazioni”.