Domar Matera abbonata al quinto set e la sfida infinita si ripete anche sul campo della capolista Vibo Valentia. Primo set tiratissimo con Matera che cede ai vantaggi sul 30-28, poi Vibo va sul 2-0 conquistando anche il secondo parziale per 25-20. Matera non molla e riapre il match al termine di un altro parziale molto combattuto, nel quale la squadra di Mastrangelo riesce a prevalere per 27-25. Ai vantaggi si chiude pure il quarto parziale, con Matera che va sul 2-2 grazie al successo per 26-24. Nel quinto set prevale la squadra che ha speso meno dal punto di vista fisico e mentale in precedenza. Matera a quel punto crolla e Vibo può chiudere il match sul 3-2 grazie alla vittoria del tie-break con un netto 15-7.
I ragazzi di coach Mastrangelo cedono alla capolista Vibo Valentia solo nel finale di gara. Al termine del match capitan Suglia e compagni escono dal PalaValentia tra gli applausi del pubblico di casa e dei tifosi materani presenti sugli spalti.
Sono proprio meritati i complimenti ricevuti dalla Domar Matera al termine dell’incontro giocato in casa della capolista Tonno Callipo Vibo Valentia. Nonostante la sconfitta per 3 a 2, i ragazzi di coach Mastrangelo contro un’avversaria che vanta atleti del calibro di Sintini e compagni hanno espresso in campo un’ottima pallavolo sudando e lottando fino all’ultimo scambio. Tanto spettacolo offerto ieri da entrambe le formazioni nel complesso sportivo di Vibo Valentia, intitolato al compianto ex pugile vibonese Giovanni Parisi. Davanti alle telecamere di Rai Sport 1 (ricordo che la partita sarà trasmessa in differita, martedì 18 novembre 2014 a partire dalle 20:45 su Rai Sport 1) e ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni, compresa la presenza di una quarantina di tifosi materani presenti ieri a Vibo Valentia e giunti da Matera per incitare i propri beniamini, unica nota non molto positiva, la condotta arbitrale apparsa a tratti non perfetta. La cronaca della partita vede la Domar Matera schierare Pinelli in cabina di regia e Villena opposto, Joventino/Cernic gli schiacciatori, Bortolozzo e Zamagni al centro, Suglia libero. Per la Tonno Callipo, coach Fefè De Giorgi metteva in campo Sintini al palleggio e Gavotto opposto, di banda Vedovotto/Zanuto, i centrali Presta e Forni e il libero Cesarini. Nonostante il valore delle due compagini sulla carta e alla vigilia con una bilancia che pende di molto a favore dei padroni di casa, l’andamento dei set in campo rivela un sostanziale equilibrio tra i due sestetti. Ne sono testimonianza le percentuali dei fondamentali in cui non solo la Domar Matera è stata alla pari della Tonno Callipo Vibo Valentia ma in alcuni casi è riuscita anche a fare di meglio. Positiva anche la percentuale ricezione 61% per entrambe le formazioni con Matera se vogliamo un tantino da lodare in più vista l’ottima prestazione offerta da Vittorio Suglia, solo negli ultimi 15 giorni impiegato come libero. Buona anche la percentuale di attacco che parla di un 43% . Alla luce di questi dati e di altri precedenti è evidente una situazione nella quale si vede chiaramente una Domar Matera con la lancetta protesa in crescendo. Per quel che concerne infine l’epilogo della gara a favore della formazione di coach De Giorgi, il fattore determinante è stato sicuramente l’esperienza messa in campo da una squadra con giocatori di grandissima caratura e conoscenza del campo che sono riusciti a ottimizzare i pochi momenti di difficoltà della Domar Matera.
Pallavolo maschile, serie A2, 5^ giornata
Vibo Valentia-Domar Pallavolo Matera 3-2
progressione set: 30-28, 25-20, 25-27, 24-26, 15-7.
Domar Matera: Pinelli 2, Cernic 12, Joventino 17, Sesto, Zamagni 9, Bortolozzo 12, Villena 27, Suglia (L). Non entrati: Lapacciana, Calitri, Lo Bianco (2L), Da Silva e Monteleone. All. Mastrangelo
Tonno Callipo Vibo Valentia: Cesarini (L), Forni 12, Gavotto 24, Marchiani 2, Sintini 5, Vedovotto 23, Zanuto 12. Non entrati: Feroleto, Korniienko, Korzenevics, Medic, Paoli e Sardanelli (2L). All. De Giorgi