Nella sede aziendale di Miglionico della Coserplast la Pallavolo Matera 2011-2012 è stata ufficialmente presentata alla stampa. A fare gli onori di casa il presidente dell’azienda che produce infissi Enzo Guidotti pronto ad accogliere il presidente del club Tonio Tulliani, il responsabile marketing Massimo Bianco e una madrina davvero speciale, Consuelo Mangifesta, giocatrice-simbolo della gloriosa Pvf Matera che ha vinto tutti i trofei a disposizione in Italia e in Europa negli anni novanta. Originaria di Ortona ma per dieci anni a Matera, Consuelo Mangifesta ricopre il ruolo di responsabile relazioni esterne per la Lega di Pallavolo e assicura il commento tecnico per le gare trasmesse su Rai Sport. Sui banchi della sala conferenze, come se fosse il primo giorno di scuola, tutta la squadra al completo guidata dal nuovo coach Giorgio Draganov.
Enzo Guidotti, presidente di Coserplast, ha spiegato le motivazioni che hanno portato l’azienda ad abbinare il proprio brand alla squadra materana di pallavolo femminile che lo scorso anno si è riconfermata nel terzo campionato nazionale. “Dopo aver presentato la squadra alla nostra comunità di Miglionico nel corso di un incontro promosso all’interno del Castello oggi siamo qui per dare il via ufficialmente a questa nuova avventura. Per quanto mi riguarda non ho più visto partite di pallavolo dall’epoca in cui Mangifesta giocava con la Pvf ma tornerò con molto piacere al PalaSassi perchè mi dicono che la nostra squadra ha un potenziale importante e può regalare grandi soddisfazioni. Naturalmente il nostro progetto non riguarda solamente la prima squadra. Abbiamo deciso di avviare una scuola di pallavolo perchè vogliamo garantire una crescita del vivaio, fondamentale per sostenere la prima squadra nei prossimi anni”.
Il presidente della Pallavolo Matera svela le novità previste per la stagione che sta per cominciare: “Prima di illustrare i programmi per il campionato in arrivo voglio ringraziare Mangifesta per aver accettato il nostro invito. Consuelo è stata l’emblema della squadra materana e noi siamo fieri della sua presenza per questa presentazione uffficiale. Voglio esprimere anche la felicità per aver abbinato l’immagine della nostra squadra ad un’azienda affermata a livello nazionale come la Coserplast ma ricordo anche che ci sono altri partner affermati a livello nazionale che hanno deciso di sostenere il nostro progetto. Mi riferisco a Iana Bimbi, rappresentata in conferenza stampa da Lucia Manco e allo sponsor tecnico della Kappa, rappresentato da Giuseppe Terribile, di nome e di fatto.” Poi Tulliani ha presentato ufficialmente il logo che rappresenterà la Pallavolo Matera: si tratta di un toro rosso con la scritta Pallavolo Matera Bulls. “La scelta – ha spiegato Tulliani – è scaturita dallo spirito espresso dal gruppo già nella stagione precedente”. Vogliamo dare tutto in campo con grande determinazione come un toro nell’arena”.
Entusiasta per aver ritrovato la sua grande amica Consuelo Mangifesta anche Massimo Bianco, all’epoca impegnato nella Pvf come dirigente. “Con la Pvf abbiamo vinto tutto in Italia e in Europa e Mangifesta non si fa pregare quando viene invitata a ritornare a Matera. Devo dire che se c’è un giocatore che assomiglia molto a Consuelo per il suo carattere è sicuramente il capitano Suglia. Probabilmente perchè entrambi spesso hanno delle sclerate”. Tornando agli obiettivi della società Massimo Bianco precisa: “Vogliamo lavorare per un progetto a lungo termine per far venire fuori dai vivai dei giocatori in grado di poter inserirsi in prima squadra. Intanto per la prossima stagione avremo tre giovani materani: Manicone, Di Lecce e Riccardi. Con lori ci saranno i volti nuovi Barbone, Di Tommaso, Rispoli, Lovato, Salomone e Granito. Riconfermati con il capitano Suglia anche Lacalamita, Casulli e Matheus. Alla madrina Consuelo Mangifesta è stato affidato l’onore di chiudere la conferenza stampa: “A Matera ho vissuto dieci anni bellissimi che hanno pesato moltissimo per la mia vita e per convincermi a tornare basta davvero poco. Sono innamorata di questa citta e sono felice per questo progetto che intende riportare entusiasmo in una città che ha sempre amato la pallavolo. Che sia maschile o femminile, non importa, quello che conta è tornare ad alti livelli. Qui c’è fame di sport ed in particolare di pallavolo e se i giocatori avranno il compito di riaccendere l’entusiasmo nella tifoseria i dirigenti dovranno essere bravi a definire dei progetti che possano garantire risultati nei prossimi anni e non dei fuochi di paglia. Visto che da qualche anno sono impegnata a commentare le gare di serie A1 al Matera auguro di arrivare quanto prima nella massima serie e quindi farò il tifo affinchè possiate vincere tutte le partite, tranne quella contro la squadra della mia città, che giocherà nello stesso girone”
Il presidente Tulliani raccoglie l’assist di Mangifesta e precisa: “E’ finito il tempo in cui arrivavano grandi aziende che ti permettevano di disputare qualsiasi campionato a cuor leggero. Oggi con la crisi che dobbiamo affrontare è molto importante fidelizzare gli imprenditori del nostro territorio, non solo per i risultati sportivi ma anche per tutta l’attività che ha programmato la società. Saremo presenti nelle scuole, trasmeteremo le gare in diretta streaming su internet, saremo in piazza per diffondere con un proiettore le gare in trasferta”. Restano invariati anche i prezzi di abbonamenti e delle singole gare. L’abbonamento costerà 30 euro mentre per ogni gara il biglietto sarà di 3 euro. Ingresso gratuito per gli under 14.
Una dichiarazione importante arriva in chiusura anche dal coach Giorgio Draganov: “La preparazione è stata ottima e adesso ci prepariamo ad affrontare le partite che contano. Ho a disposizione una squadra molto attrezzata e posso dire che sarà come un toro in campo.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale della Coserplast Pallavolo Matera 2011-2012 (foto www.sassilive.it)
La Coserplast – Gruppo Industriale Serramenti – ospita “in casa” la squadra maschile di serie B1 Coserplast Pallavolo Matera, che ha deciso di affiancare, in qualità di sponsor ufficiale, per il campionato 2011-12.Un binomio importante, quello di azienda/squadra, simbolo di necessario impegno comune per il raggiungimento degli obiettivi e di vero gioco di gruppo. Lo sa bene Coserplast, azienda di produzione infissi (in PVC, legno, legno/alluminio e persiane in alluminio) che, partita dalla sua sede lucana, oggi vanta un brand che fa il giro dello stivale. La sinergia, nel lavoro, come nello sport, è quella che premia!Coserplast darà il benvenuto ufficiale all’intera squadra composta da: Vincenzo Riccardi (centrale), Vittorio Suglia (Schiacciatore), Fedele Manicone (Centrale), Vito Lacalamita (Centrale), Giuseppe Barbone (Centrale), Simone di Tommaso (Palleggiatore), Cesare Casulli (Libero), Josè Matheus (Opposto), Carlo Rispoli (Schiacciatore), Guglielmo Lovato (Schiacciatore), Francesco Di Lecce (Libero), Domenico Salomone (Opposto), Matteo Granito (Centrale), sotto la guida tecnica di Giorgio Draganov, nonché allo staff tecnico e dirigenziale che si appresta ad affrontare la seconda stagione consecutiva in serie B1 con l’obiettivo di disputare una stagione da protagonista.Il campionato è in partenza e un “in bocca al lupo” è d’obbligo! A chi? Ad entrambe le squadre!
La rosa della Coserplast Pallavolo Matera
Vincenzo Riccardi palleggiatore
Vittorio Suglia schiacciatore
Fedele Manicone centrale
Giuseppe Barbone centrale
Vito Lacalamita centrale
Cesare Casulli libero
Simone Di Tommaso palleggiatore
Josè Matheus opposto
Carlo Rispoli schiacciatore
Francesco Di Lecce libero
Guglielmo Lovato schiacciatore
Domenico Salomone opposto
Matteo Granito centrale
Allenatore: Giorgio DRAGANOV
Vice allenatore: Antonello ANDRIANI
fisioterapista: Giuseppe CONTINI