L’Edil Loperfido Matera conquista gara uno delle finali regionale under 18 femminile. La formazione allenata da coach Esposito, lunedì 27 aprile, si è sbarazzata dell’Avis Potenza con il risultato finale di 3-1 (22-25; 25-15; 25-19; 21).
In casa materana palese è la soddisfazione per aver conquistato un risultato importantissimo in previsione del match di ritorno, che si giocherà a Potenza, anche se al tempo stesso c’è un po’ di rammarico per non aver chiuso la gara sul 3-0. Nel primo set, infatti, pur essendo in vantaggio 22-18, le bianco verdi si sono fatte prima raggiungere e poi superare 25-22 dalle potentine. I restanti set, pur essendo molto equilibrati, hanno visto in campo una super Edil Loperfido che ha concesso poco spazio alle avversarie.
“Siamo andati vicinissimi alla vittoria per 3-0 – ha affermato il dirigente del Pianeta Volley Matera, Antonio Iacovuzzi – nonostante dall’altra parte della rete c’era l’Asci, gruppo molto forte, che ha nell’attacco il suo punto di forza. Le nostre ragazze sono state brave a mettere in difficoltà le avversarie con una battuta sempre pericolosa, riuscendo ad essere più concrete nei momenti opportuni.
Nel primo set eravamo in vantaggio 22-18, poi abbiamo perso 22 a 25. Dal secondo set in poi, le nostre atlete sono state più concentrate e sono riuscite a portare a casa una vittoria preziosa per il titolo regionale”.
Il ritorno si giocherà venerdì 1 maggio presso la palestra Caizzo di Potenza, con inizio alle ore 18.30.
“Il match di ritorno sarà difficilissimo perché l’Asci cercherà di sfruttare il fattore campo per invertire il risultato. Noi non dobbiamo distrarci, vogliamo bissare il risultato dell’andata e portare a casa il titolo regionale che manca da due anni. In questi giorni, per preparare al meglio la gara di venerdì, stiamo studiando gli errori commessi in gara 1 e quelli che sono i punti deboli del Potenza”.