Pallavolo Femminile, serie A2, 17^ giornata
Forlì-Time Volley Matera 3-2
Progressione set: 22-25, 25-18, 25-18, 27-29, 15-10
Forlì: Coriani, Salvia, Cimatti, Poli, Russo, Cipolloni, Moretti (libero), Muri, Camara, Cheli, Ferranti, Muresan, Baldini. All. Medri.
Time Volley Matera: Cacciapaglia, Ciotoli, Popovic, Flammini, Donà, Martinuzzo, Blunda, Benefico, Keldibekova, Paternoster, Tekiel. All. Gianni D’Onghia.
Arbitri: Massimo Rolla e Luca Saltalippi
La matematica non condanna ancora le ragazze di Gianni D’Onghia ma la sconfitta rimediata dalla Time Volley al tie-break contro Forlì, squadra avanti di due lunghezze rispetto alle materane, condannate all’ultimo posto della classifica suona come un de profundis anticipato per Donà e compagne. Da Forlì la squadra materana torna con un punto che potrebbe risultare inutile nel tentativo di continuare la disperata rincorsa per evitare la retrocessione in serie B1. Gara dal risultato sempre in bilico con Matera che vince il primo set ma perde il secondo e il terzo fermandosi sempre a quota 18. Nel quarto parziale la reazione d’orgoglio da parte delle ragazze di D’Onghia consente alla Time Volley di allungare la partita al tie-break dopo aver “strappato” il quarto set ai vantaggi per 29-27 ma nella quinta frazione di gioco Forlì riesce a conservare le energie fisiche e mentali per aggiudicarsi un importante scontro diretto. Matera avanza di un punto ma a quota sei si conferma la cenerentola del torneo e la squadra maggiormente candidata a salutare la serie A2 a fine stagione. E pensare che tre dei sei punti nel carnieri sono arrivati alla prima giornata a tavolino grazie alla rinuncia del Forlì, poi riammesso al campionato in corso dopo aver perso la possibilità di essere ripescato in A1…
Michele Capolupo