Dopo la promozione della Pallavolo Matera in B1, nella stagione 2009/10, e dopo aver ottenuto la permanenza nel massimo campionato cadetto il coach materano, Tommaso Galtieri, ha deciso di lasciare la guida della formazione biancazzurra.
La scelta e la voglia di intraprendere nuove sfide lontano da casa sono alla base della decisione.
“Ringrazio tutta la Matera pallavolistica che mi ha permesso di fare tante esperienze ad alto livello. E’ proprio grazie a queste esperienze che mi sento pronto e maturo al punto giusto per continuare il percorso intrapreso fuori dal contesto materano. Ho preso questa decisione perché credo sia arrivato il momento per mettersi in gioco e confrontarsi con realtà diverse dalla nostra facendo anche nuove esperienza di vita”.
Il palmares di Galtieri, che cura sia la preparazione atletica che quella tecnico-tattica, è senza dubbio un ottimo biglietto da visita. Nella stagione 2008/09 ha ottenuto la vittoria del campionato di serie B2 femminile con la Time Volley, l’anno dopo l’affermazione in ambito maschile con la promozione della Pallavolo Matera in serie B1, accompagnata da una striscia impressionante di vittorie consecutive (ben 19). Nella stagione da poco conclusa ha raccolto la permanenza in B1 ed è stato premiato dalla Fipav con l’oscar del volley e dal Comitato Olimpico Nazionale con il premio Coni.