Pallavolo Matera chiamata alla prova del nove sotto l’albero di Natale. Dopo otto successi consecutivi, i ragazzi di Giorgio Draganov si vogliono concedere il regalo più bello, collezionando il nono successo e confermando il primato in classifica. Ospite sabato sera al PalaSassi è l’Ugento, rognosa squadra salentina capace quest’anno di fermare diverse big del torneo, ma al tempo stesso cedere il passo a formazioni meno competitive. “E’ una squadra ancora alla ricerca di una sua ben precisa identità – spiega il palleggiatore Simone Di Tommaso -; finora hanno avuto un rendimento altalenante, battendo ad esempio Brolo sfiorando l’impresa con Ortona, e perdendo con Casandrino, ma se indovinano la partita giusta possono sconfiggere chiunque. Tra l’altro, pur non avendo grandi individualità, hanno l’entusiasmo e la spensieratezza di un paese, di una società e di una tifoseria alle stelle per il ritorno in B1: e non dimentichiamo la presenza di un materano, come Scalcione, e un ex come Toma, che avranno tanti motivi di rivalsa”. Sta di fatto che i biancazzurri, sebbene ancora non al top della condizione fisica, con Josè Matheus sempre bloccato da un problema muscolare Cesare Casulli a corto di allenamenti settimanali per l’influenza, si presentano all’appuntamento carichi e con una buona dose di buonumore. “La condizione fisica da alcune settimane non è ottimale, alla luce di diversi acciacchi, ma il morale è altissimo e noi ci teniamo a chiudere bene in casa, anche perché arriveremmo alla partitissima di Ortona dopo la pausa al comando e con tre punti di vantaggio sugli abruzzesi. È chiaro – evidenzia l’alzatore – che ora ogni squadra darà qualcosa in più per battere e interrompere l’imbattibilità della capolista, ma noi dovremo imporre subito il nostro ritmo e mantenerlo fino alla fine senza alti e bassi, come ci è capitato ultimamente, con la convinzione che dopo questa gara avremo modo di recuperare le forze e concentrarci sulla seconda parte della stagione”. L’appuntamento al PalaSassi è per sabato 17 dicembre alle 18,30. Intanto, alcuni giocatori, con il presidente Tulliani e il responsabile del settore giovanile Rosario Braia, sono stati ospiti della scuola media Pascoli, plesso di via Fermi, per un incontro con gli studenti volto alla promozione del volley e una esibizione con gli alunni.
La fotogallery dell’incontro presso la scuola media Pascoli con la squadra della Pallavolo Matera
Una vera e propria festa natalizia del volley. Si presenta così la sfida tra Coserplast Pallavolo Matera e Ugento, ultimo match del 2011 cui faranno da cornice una platea numerosa e colorata e una coreografia senza precedenti. Sabato pomeriggio, al PalaSassi, sarà infatti presente il gruppo “Go Street 99 – Note on the road”, una formazione musicale composta da 15 elementi, in gran parte da giovani talenti provenienti da diverse esperienze musicali con la passione per la banda. Il gruppo, che porta la musica nelle strade e nei polivalenti con un linguaggio innovativo di grande rilevanza artistica ed impatto sonoro e coreografico, riesce a coinvolgere e contagiare la gente con un sound brioso, accattivante, allegro e festoso. Grande curiosità, quindi per i Go Street 99, che saranno al PalaSassi per sostenere a colpi di fanky i Matera Bulls.La festa sarà completata dall’arrivo da Ugento dell’ondata giallorossa di circa 200 tifosi, che seguiranno e sosterranno la squadra salentina, proprio come due stagioni fa in serie in B2. “L’Ugento vanta una tifoseria molto numerosa e sempre al seguito della squadra. L’invito che faccio a tutti gli appassionati – afferma il presidente biancazzurro Tonio Tulliani – è quello di essere presenti al PalaSassi per far sentire il proprio calore intorno alla squadra. Quest’anno il pubblico si è rivelato una delle nostre armi vincenti, e ora più che mai chiediamo il suo aiuto”.
Tre giorni all’ultimo impegno del 2011 della Coserplast Pallavolo Matera, che sabato ospiterà i salentini dell’Ugento. Per l’occasione il PalaSassi tornerà a vestirsi a festa, per accompagnare e sostenere, con il consueto calore, i ragazzi di Giorgio Draganov. Il successo al tie break ottenuto a Napoli ha dato un’ulteriore impennata al morale del gruppo biancazzurro, che ora più che mai vuol proseguire la striscia di vittorie consecutive e chiudere l’anno in bellezza e sempre più al comando della classifica.
Sabato sera sarà presente anche l’associazione onlus “Accoglienza senza Confini” , che nel suo stand venderà cuori di cioccolato, il cui ricavato sarà impiegato per favorire in estate l’arrivo in Italia dei ragazzi Bielorussi ospiti delle famiglie che ne faranno richiesta. “La Pallavolo Matera è molto sensibile alle iniziative finalizzate alla integrazione dei giovani – spiega il presidente Tonio Tulliani -, soprattutto quelli meno fortunati, nel tessuto sociale: l’attività sportiva rappresenta sicuramente un efficace strumento per favorire l’inserimento dei ragazzi nel contesto sportivo in cui prevalgono valori importanti come la lealtà, l’altruismo e la solidarietà. La Pallavolo Matera opera prevalentemente tra i giovani e l’attività sociale è profondamente ispirata a queste ineludibili regole”.
Intanto, venerdì 16 dicembre, alle 10.30, dopo il grande success riscosso in diverse scuole cittadine, alcuni atleti saranno ospiti della scuola media G. Pascoli, succursale di via E. Fermi, dove incontreranno gli alunni per un breve incontro ed una esibizione con gli stessi.