Altamura – Applausi, gioia e grandi onori, l’altro ieri sera, per la “Leonessa Altamura”, la principale squadra di pallavolo femminile della cittadina promossa in serie C per il prossimo anno sportivo.
La cerimonia di premiazione delle giovani leonesse è avvenuta presso la sala consiliare del Municipio, alla presenza dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione Giovanni Saponaro.
Durante la manifestazione è stato ribadito il grande impegno della direzione sportiva dei coniugi Marchisio, la cui professionalità è sempre stata tangibile e ben fruttuosa durante gli anni trascorsi, con risultati lusinghieri per la pallavolo femminile altamurana ed un ritorno di immagine positiva per la città rifondata dall’imperatore germanico Federico di Svevia.
Prevista per la metà mattinata del primo di giugno, invece, la premiazione per due giovani adolescenti che si sono distinti nel campo della cultura: Pasquale Miglionico, primo classificato alle Olimpiadi di Scienze Naturali, e Giovanni Natale, secondo alle Olimpiadi di Italiano, indette anche per quest’anno dall’Accademia della Crusca, massima istituzione fiorentina con lo scopo istituzionale di conservare e accrescere il prestigio della lingua italiana. Tutti e due i ragazzi frequentano il Liceo Scientifico “Federico di Svevia” di Altamura.
Roberto Berloco