Sconfitta casalinga al tie-break per la Pallavolo Matera contro l’Ortona. Per il coach Braia c’è il primo punto della sua gestione ma la sconfitta contro l’Ortona apre un campanello d’allarme in casa biancoazzurra.
Pallavolo Maschile, serie A2, 6^ giornata
Pallavolo Matera-Ortona 2-3
progressione set: 22-25 in 28‘, 27-25 in 33′, 25-27 in 32′, 25-20 in 31′, 13-15 in 18’
Pallavolo Matera: Di Tommaso 2, Pinerua 24; Postiglioni 10, Corsini 18; Janusek 16, Suglia 9; Casulli (L), Matheus 5, Gaetano. Non entrati: Rispoli, Berni, Percoco. All. Braia
Ortona: Lanci, Cetrullo 36; Simoni 9; Sborgia 10, Muagututia 23, Lipparini 6; Zito (L), Di Meo, Lapacciana. Non entrati: Guidone, Scìo, Pappadà secondo libero, Orsini. All. Lanci
Arbitri: Zavater e Chimento di Roma
Battute vincenti: Matera 4 (Janusek 2); Ortona 4 (Cetrullo 3)
Battute sbagliate: Matera 15 (Janusek 7); Ortona 16 (Cetrullo 7).
Matera – Mentre gli atleti della Pallavolo Matera svolgono in giornata un lavoro di defatigamento in piscina, ancora non si sono spenti gli echi della rutilante partita di domenica sera, in cui le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in un match durato circa 2 ore e mezza, conclusosi al tie break con distacco minimo (15-13). Per la squadra materana le sensazioni e le riflessioni post gara sono molteplici. All’amarezza di aver perso il match sul filo di lana, con un particolare rammarico per i 5 set point non chiusi nel terzo set, si contrappone la soddisfazione di aver trovato bel gioco e buona continuità.
E’ proprio da queste valutazioni che Rosario Braia ripartirà per preparare l’importantissima trasferta a Loreto in programma domenica prossima. L’eccellente prestazione del centrale Corsini, pur reduce da un infortunio ma autore di ben 18 punti, e in generale il buon funzionamento del muro, con 14 muri punto per la squadra materana contro i 6 della formazione abruzzese, ampliano i punti di riferimento per la squadra e per il regista di Tommaso.
“C’è ancora tanto da lavorare, -sottolinea il tecnico materano – ma la strada imboccata è quella giusta.”
Da sottolineare la buona cornice di pubblico, composta da circa 1200 spettatori che hanno sostenuto costantemente la squadra di casa e tributato un lungo applauso ad entrambe le formazioni al termine della gara.
Da segnalare la presenza sugli spalti di Consuelo Mangifesta, ortonese doc ma per anni capitano e leader della squadra femminile materana che è stata protagonista per anni della pallavolo italiana ed europea, che ha anche regalato, con la disponibilità che la contraddistingue, alcuni suoi commenti alla telecronaca registrata che tifosi materani ed ortonesi potranno vedere sui rispettivi media di riferimento, per Matera Trm e per Ortona Rete 8.