Prestazione perfetta della squadra di Mastrangelo contro Potenza Picena, che guidava la classifica prima del match al PalaSassi. Primo set sostanzialmente equilibrato, con Matera sempre a ridosso della formazione marchignata. Sul 21-23 la svolta del match: Matera mette la freccia e chiude la prima frazione sul 25-23. Nella seconda frazione Potenza Picena in partita solo nelle battute iniziali, quando si ritrova in vantaggio fino al 4-3. Poi sale in cattedra la coppia straniera, composta dall’olandese Krolis e dal brasiliano Luis e Matera vola sul 16-5 per chiudere poi la seconda frazione con un netto 25-14 in 20′. Potenza Picena prova a reagire nel terzo set ma sul 7-4 subisce un altro black out e Matera mette a segno un altro break devastante, decisivo per la vittoria finale. Pallavolo Matera sul velluto fino al 14-8 e gara in discesa per il 3-0 finale che matura sul 25-19.
Michele Capolupo
Pallavolo Maschile, serie A2, 5^ giornata
Pallavolo Matera-Potenza Picena 3-0
Progressione set: 25-23 in 28′, 25-14 in 20′, 25-19′ in 26′
Pallavolo Matera: Luppi 6, Casulli, Sette F., Luis 12, Krolis 16, Sette G., Spicolo, Pedron 5, Lapacciana, Suglia 12, Granito, Giosa 8, Marretta (infortunato). Coach Mastrangelo.
Potenza Picena: Pinelli 1, De Leo, Tobaldi 5 , Caciorna, Miscio, Bolla 7, Romiti, Moretti 17, Zamagni 4, Berni, Zampetti 2, Lipparini 4. Coach: Graziosi.
Arbitri: Stancati di Treviso e Piluso di Cosenza.
Battute vincenti: Matera 3, Potenza Picena 3
Battute sbagliate: Matera 9, Potenza Picena 8.
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Raimondo D’Inzeo, leggenda dello sport italiano e già medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma ’60.
I tifosi della Pallavolo Matera hanno esposto uno striscione dedicato al materano Suglia: “Rivogliamo Suglia capitano, nostro orgoglio materano”. Suglia ha risposto con una buona prestazione e non ha fatto rimpiangere l’infortunato Marretta, bloccato dal torcicollo.
Grande prestazione degli uomini di Mastrangelo contro un’ avversaria di spessore che sciupa nel primo set e non riesce a rientrare in partita.
La Pallavolo Matera impone la legge del Palasassi e infligge al B Chem Potenza Picena la prima sconfitta della stagione. Un 3-0 che porta la squadra materana ai vertici della classsifica, anche se per un solo giorno. nel primo ste un Volley Potentino impeccabile conduce anche di 5 lunghezze, ma proprio nel finale la Pallavolo Matera è brava a non mollare con un Suglia superlativo e a recuperare fino al 22-23 e ad aggiudicarsi il primo parziale grazie ai due aces di Matteo Pedron. Il contraccolpo psicologico sulla capolista è evidente, tanto che il secondo set risulta un monologo dei padroni di casa che si conclude per 25 a 14. Terzo set che vedi i marchigiani in vantaggio per 7-4, ma il ritorno della Coserplast Openet è veemente ( parziale di 9 a 2) e crea un gap che la B Chem prova a colmare con il solito Moretti ma senza riuscirci. Alla fine risalta il dato statistico dei 12 muri punto di Matera contro i 2 di Potenza Picena, a fronte di una ricezione sostanzialmente simile ( (57 % pos per Matera e 63 % per Potenza Picena)con una positività in attacco degli attaccanti della Coserplast Openet del 54% contro il 40 % degli ospiti. Pubblico in visibilio per un risultato importante in una partita che ha comunque confermato che entrambe le contendenti, che hanno in comune l’obbiettivo salvezza, potranno dare molte soddisfazioni ai propri tifosi.
Due giorni di riposo pieno per tutti gli atleti, che potranno rifiatare e stare a guardare i risultati di domani con la soddisfazione di aver fatto un ottimo lavoro. Quattro vittorie in cinque partite sono un bottino che consente di guardare con serenità al prosieguo del campionato.
La fotogallery completa del match (foto www.sassilive.it e Barbara Albanese)
BRAVI..attualmente l’unica squadra del capoluogo in grado di dare soddisfazione ai propri sostenitori,pur non potendo vantare un budget rilevante.
Che bella squadra!!!BRAVI
Grande squadra e società solida..sosteniamo sempre e comunque..continuate cosi e matera arriverà in alto..cominciano a temerci tutti..onore a voi..grazie..
Io punterei tutte le forze economiche su questo sport perché è l’unico che a matera in passato ha dato grandi soddisfazioni…..spero solo si possa trovare uno sponsor in grado di farci fare un ulteriore sLto in avanti:la certezza di non dover sudare per iscriverci al campionato ogni anno
E si, tu punteresti tutte le risorse economiche su uno sport che tira meno di un biglietto gratuito al concerto di gigi d’alessio!!
Esatto…esatto bello mio…o non eri ancora nato quando la pvf dominava nel mondo??o tu sei tra quelli che preferiscono seguire una serie d di calcio anzichè una champions league di pallavolo????guarda che ad alti livelli i soldi li fai eccome…e noi ne buttiamo tanti in questa città
Poverannu,cambia nick…poveratte!!..tra l’altro il volley maschile materano sul finire degli anni 90 conquistò sempre sul campo la promozione in A/2,purtroppo la squadra emigrò a Taranto come ben sappiamo.
che tristezza pensare che dei giocatori di serie D di cacio prendono quanto o più dei giocatori di serie A2 di pallavolo o A1 di hockey…sosteniamo gli sport che rappresentano la città e danno soddisfazioni…
Sosteniamo sempre piu’ i colori biancoblu’!!! Avanti tutte!!!Al rogo i denigratori della nostra citta’!!!!