Ultimissima di venerdì 27 gennaio 2012 – ore 15 – Primo appuntamento con il girone di ritorno e turno casalingo per la Coserplast Pallavolo Matera. Sabato 28 gennaio a partire dalle 18.30 la squadra materana ospita al PalaSassi il Gaeta, penultima della classe con tre punti all’attivo. I biancazzurri guidati da Giorgio Draganov arrivano all’impegno forti del primato in classifica conseguito nella prima tornata, ma non ancora nelle migliori condizioni fisiche: saranno infatti ancora assenti gli infortunati Guillermo Lovato e Carlo Rispoli, sulla via del recupero dai rispettivi infortuni al quadricipite e alla caviglia, ma non ancora in condizione per poter scendere in campo. Torna, ad ogni modo, capitan Vittorio Suglia, che ha scontato una giornata di squalifica. “A parte gli indisponibili, i ragazzi hanno smaltito bene i vari acciacchi e sono tutti al cento per cento – evidenzia l’allenatore in seconda Antonello Andriani -. In settimana abbiamo provato varie soluzioni in attacco, e sembra che l’accoppiata Suglia-La Rosa in banda funzioni molto bene”.
Quanto alla rivale odierna, al di là di quanto dica la classifica, in casa biancazzurra si porta massimo rispetto verso i laziali, che si sono rinforzati nell’ultimo mercato, con l’acquisto di un opposto di categoria superiore come De Luca, e stanno dando tanto filo da torcere alle formazioni più blasonate. “Troveremo una squadra completamente diversa da quella battuta in casa sua all’esordio in campionato – taglia corto Andriani -. I laziali nelle ultime due gare hanno sfiorato di andare a punti con Ortona e impegnato Brolo, sono carichi a mille e possono schierare un giocatore che mette palla a terra nei momenti di difficoltà. Insomma, sarà una gara vera e loro cercheranno di farci soffrire, quindi non dobbiamo sottovalutare nessuno, ma giocare con il massimo impegno, senza dimenticarci che anche noi non saremo al top per va di due assenze importanti. Dobbiamo superare indenni questa fase delicata della stagione”.
Ultimissima di mercoledì 25 gennaio 2012 – ore 15. In mattinata una delegazione di atleti della Coserplast Pallavolo Matera, composta da Simone Di Tommaso, Carlo Rispoli, Giuseppe Larosa, Matteo Granito e Domenico Salomone, è stata ospite della scuola media “Nicola Festa”, succursale Agna, e della scuola elementare del quinto circolo “Semeria”, entrambe ubicate nel plesso scolastico del quartiere Agna e dirette dal dirigente scolastico Desiante. Ad accompagnare i giocatori biancazzurri sono stati il responsabile area marketing e comunicazione Alessandro De Biase e il responsabile del settore giovanile Rosario Braia. Gli atleti hanno chiacchierato con i piccoli alunni, mettendo a disposizione la loro esperienza e sottoponendosi volentieri alle loro curiosità nell’ambito sportivo e non. A seguire, atleti e ragazzi sono scesi in campo per un momento di pallavolo giocata che ha permesso ai più piccoli di cimentarsi al cospetto dei loro campioni.
Prosegue così con successo il ciclo di incontri promosso dalla società materana nelle scuole materane, volto alla promozione della pallavolo, e dello sport più in generale, come mezzo per coniugare il benessere fisico a quello mentale.
La fotogallery della visita alla scuola media ed elementare Nicola Festa, succursale di Agna, della Pallavolo Matera (foto www.sassilive.it)
Proseguono gli incontri della Coserplast Pallavolo Matera nelle scuole materane, nell’ambito del progetto avviato dalla società materana, e volto a coniugare il benessere fisico a quello mentale, attraverso la pratica sportiva. Mercoledì 25 gennaio, infatti, una delegazione di atleti biancazzurri sarà ospite alle 11.30 della scuola media “Nicola Festa”, succursale Agna. Ad accogliere il team materano, accompagnato dal responsabile del settore giovanile Rosario Braia, saranno il dirigente Desiante e la docente di educazione fisica Chisena. Nello stesso plesso scolastico, è presente la scuola elementare del quinto circolo “Semeria”, sempre guidata dal dirigente Desiante e dall’insegnante Pandiscia.Pertanto, l’incontro, caratterizzato da una breve chiacchierata con gli alunni e una esibizione con gli stessi a seguire, coinvolgerà le tre classi di scuola media e quattro classi di scuola elementare, per un totale di circa 180 alunni.“C’è grande entusiasmo nelle scuole e negli alunni, che accolgono volentieri le nostre visite, mirate a far conoscere loro i benefici della pallavolo, e dello sport in generale, sia a livello fisico sia mentale – afferma Rosario Braia -. Dall’esperienza e dalla vita che conducono gli sportivi, i più piccoli possono imparare molto, proprio in termini di benessere che può apportare la pratica sportiva. La nostra, quindi, è una diffusione di un messaggio specifico, che mirato a svolgere con la stessa passione e lo stesso impegno sport e attività didattica, attraverso i valori che da sempre perseguiamo, come lealtà, rispetto delle regole e fair play”.