Finalmente ci siamo. Sabato 21 aprile sarà il grande giorno della Coserplast Pallavolo Matera. Al PalaSassi è in programma la “finalissima per la promozione in A2”, come è stata ribattezzato dalla società il big match della penultima giornata, che vedrà di scena l’Ortona. Serve un punto agli uomini di Giorgio Draganov per brindare al salto di categoria: basterebbe quindi anche perdere al tie break, ma calcoli di questo genere non se ne fanno tra i biancazzurri, che puntano solo a coronare con una bella vittoria una stagione da sogno. “E’ stata un’annata eccezionale, i giocatori sono stati ineccepibili ed hanno portato a coronamento un lavoro certosino di società, staff tecnico e squadra – spiega il presidente Tonio Tulliani -. Ecco perché ci teniamo a concludere in bellezza davanti ai nostri tifosi e con una vittoria che simboleggi un cammino esaltante, frutto di un rendimento sempre costante. L’Ortona è una squadra molto forte, è una delle due squadre che ci ha sconfitto, e verrà a Matera non certo per fare da comparsa, visto che la sua qualificazione ai playoff è a rischio, con Pineto pronto ad approfittarne. Quindi non sarà un match facile e ci vorrà la determinazione dei giorni migliori”. Scaramanzia a parte, tutto è pronto in casa biancazzurra per la grande festa promozione, anticipata ieri mattina dalla passerella della squadra davanti a 1500 bambini delle scuole elementari e medie cittadine. “E’ stata la giornata conclusiva del nostro progetto volto a promuovere la pallavolo nelle scuole e perfettamente riuscito – spiega Tulliani –. Spero che i più piccoli si appassionino al nostro sport e ci vengano a seguire in tanti contro l’Ortona, per festeggiare con noi e con il nostro encomiabile pubblico”.
Sabato 21 aprile al PalaSassi la gara avrà inizio alle 18.30.
Coserplast Pallavolo Matera pronta festa. L’appuntamento di sabato 21 aprile con l’Ortona è ormai alle porte, e in casa biancazzurra non ci si vuol far trovare impreparati. Il PalaSassi si preannuncia una bolgia e si va verso il tutto esaurito per una partita che promette di regalare spettacolo nello spettacolo. È pronta, infatti, una coreografia, allestita in collaborazione tra la società biancazzurra e il gruppo della tifoseria dei South Boys, degna di una finale promozione. Inoltre, non mancherà l’esibizione della scuola di ballo del Centro Light, diretta da Diana Viti, che con i suoi ballerini proporrà una coreografia all’insegna dello sport. Il tutto in attesa della grande festa promozione, che si terrà a fine partita, e nella quale sono attese sorprese. “Tutto è pronto per quella che deve essere una bella giornata di sport e che dovrà rimanere nella storia del mondo pallavolistico materano – spiega il responsabile marketing e comunicazioni Alessandro De Biase –. Stiamo preparando questa giornata da tempo, la dirigenza come i giocatori in campo, e l’auspicio è che tutto vada per il meglio. Serve un punto per festeggiare la promozione, quindi in teoria basterebbe anche vincere solo due set, ma non è nel dna dei nostri ragazzi accontentarsi. Tutti noi vogliamo festeggiare davanti al nostro pubblico con una bella vittoria”. La gara verrà ripresa, inoltre, dalle telecamere della società Macrovideo e verrà trasmessa in diretta streaming da Materaweb.tv.
E intanto, ci si prepara anche per l’iniziativa di venerdì 20 aprile 2012 al PalaSassi. Alle 10, nell’impianto di viale delle Nazioni Unite, circa 1500 alunni appartenenti a tutte le scolaresche cittadine incontreranno, alla presenza anche del sindaco Salvatore Adduce e del presidente della Coserplast Innocenzo Guidotti, la squadra al completo a chiusura del progetto scuola, avviato dal club materano ad inizio stagione e volto alla promozione della pallavolo e dello sport in generale.
Coserplast Pallavolo Matera ad un passo dalla storia. La vittoria di domenica scorsa ad Ugento ha di fatto spalancato le porte della serie A2 a Vittorio Suglia e compagni, che oggi si sono ritrovati per la consueta doppia seduta di allenamento in vista del big match di sabato prossimo al PalaSassi con l’Ortona, che dovrebbe regalare anche la matematica certezza della promozione. Basta infatti un solo punto ai ragazzi di Giorgio Draganov per poter festeggiare, ma in casa biancazzurra non si vogliono far sconti e si prepara nella maniera migliore l’appuntamento chiave della stagione. “Come ogni martedì, alla ripresa ho sondato l’umore dei ragazzi, che naturalmente respirano sempre di più l’aria dell’impresa, ormai ad un passo – spiega il tecnico Draganov –. Ad Ugento abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione dello stato di forma ottimale della squadra, che porta con sé una grande carica di entusiasmo. Sapevamo che in terra salentina si presentava l’ultimo scoglio verso la promozione, e lo abbiamo superato in maniera brillante. Ora possiamo concentrarci sull’Ortona, decisi più che mai a portare a casa il bottino pieno, con la stessa mentalità finora messa in campo”.
E la società biancazzurra non vuole essere da meno. Per la gara con l’Ortona, ribattezzata “finalissima” per la promozione, sono in serbo numerose iniziative, prime fra tutte quella che si terrà venerdì mattina al PalaSassi, dove alle 10.30 saranno ospiti tutte le scolaresche della città di Matera per l’incontro conclusivo del progetto scuola, avviato dal club materano ad inizio stagione, attraverso visite costanti negli istituti scolastici per promuovere la pallavolo. Ad accogliere gli studenti saranno la squadra al completo, lo staff tecnico e i dirigenti biancazzurri per una vera e propria festa dello sport che si concluderà con una partita 100 contro 100 tra i ragazzi, che vedrà protagonisti anche i giocatori e sarà arbitrata da mister Draganov.