Pallavolo maschile, serie B1, 8^ giornata
Pallavolo Matera-Foggia 3-1
progressione set 25-18 (24’), 22-25 (30’), 26-24 (34’), 25-22 (30’) in 118’ di gioco.
Pallavolo Matera: Di Tommaso 1, Matheus 22, Lacalamita 6, Barbone 8, Suglia 14, Lovato 13, Casulli libero, Rispoli, Di Lecce secondo libero, Manicone n.e., Granito 2, Riccardi n.e., Salomone 1. All. Draganov
Foggia: Fuganti, Porcello 10, Mancini n.e., Damaro 19, Ameri libero, Cuda 10, Di Noia 2, Costantini, Ferraro 7, Antonetti, Mazzotta 12, Marcone 1. All. De Mori
Arbitri: Tartaglione e Bonafiglia di Caserta
Battute vincenti: Matera 3 Foggia 4. Battute sbagliate: Matera 9 Foggia 14
Matera – Capolavoro della Pallavolo Matera nello scontro diretto in programma al PalaSassi contro il Foggia. La squadra di Draganov si sbarazza anche della seconda forza del torneo e consolida il primato in classifica portando a cinque lunghezze il vantaggio sui dauni mentre Ortona è in ritardo di un punto pur avendo giocato una partita in più rispetto ai materani. Protagonista della serata a dispetto di una condizione fisica non esaltante è l’opposto venezuelano Matheus che segna i punti decisivi del terzo set, quello più combattuto e chiuso solamente ai vantaggi per 26-24. Nella prima frazione i padroni di casa stentano ad entrare in partita e vanno sotto 4-8 al primo time-out tecnico. La pausa sortisce gli effetti sperati e Matera riprende gli ospiti sul pari 8. Matera comincia finalmente a carburare e Foggia comincia a scricchiolare per cedere sul 25-18. Nella seconda frazione Matera prova subito l’allungo (8-5 al primo stop) ma Foggia ha sete di riscatto e il match torna in equilibrio sul 12 pari. Le due squadre lottano su ogni palla e la gara resta sempre in bilico sino al 22-22. Poi Foggia piazza il break decisivo e Matera deve ricominciare a costruire il successo dal terzo parziale. Matera parte bene, va sul 6-4 ma il Foggia risponde con lo scatenato Damaro e chiude in vantaggio i due time-out tecnici (7-8 e 16-17). La sifda diventa ancora più avvincente e gli ospiti provano ad allungare sul 20-17. Ma la grinta del materano doc Suglia e le bordate imprendibili di Matheus sono fondamentali per chiudere ai vantaggi il set che peserà tantissimo sotto il profilo psicologico. Nella quarta frazione Matera gioca facile sino all’8-4 ma Foggia non sta a guardare e riapre i giochi (8-8). Foggia riprende a correre sul 14-11 ma la squadra di casa reagisce con grande personalità e acciuffa nuovamente i rossoneri sul pari 14. Gara sempre equilibrata sino al 22 pari, poi Matera piazza i colpi decisivi con Matheus e Barbone, che fa esplodere il PalaSassi con l’ace finale.
Sala stampa.
Eufuoria in casa biancoazzurra dopo aver battuto un’altra grande del torneo. E il coach Draganov ringrazia i tifosi che hanno sostenuto con grande calore la squadra: “E’ stato un pubblico fantastico, meraviglioso, non ha fatto mai mancare il calore ai ragazzi, che si sentono coccolati. E devo sottolineare anche l’impegno profuso dai miei ragazzi anche se in settimana non è stato possibile effettuare una preparazione adeguata a causa degli acciacchi che hanno bloccato diversi atleti. Matheus ha ripreso al 30% mentre Rispoli non lo abbiamo ancora recuperato. Speriamo che riprenda subito. Adesso ci attendono altre due gare difficili, a partire da quella contro Napoli. Questa gara è stata vinta dai ragazzi con la testa e il cuore. Matheus in particolare ha fatto una grande partita anche se non era al massimo della condizione.”
Grande soddisfazione anche tra i giocatori che sono scesi in campo. Lovato: “Dopo aver subito un piccolo calo abbiamo ripreso la nostra strada e siamo stati sempre in partita. Il Foggia è una buona squadra e questa vittoria vale doppio perchè ci permette di acquisire un vantaggio maggiore.
Matheus, assoluto mattatore della serata è felicissimo: “Abbiamo cominciato bene poi c’è stato un momento di difficoltà nel secondo set ma credo che la vittoria è meritata. Abbiamo giocato di cuore e di testa più che con il fisico”.
Granito: “Ho ripreso a giocare dopo il malessere alla caviglia ed ho dato il massimo. Sono molto soddisfatto per questa vittoria, fondamentale per conservare il primato in classifica.”
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
complimenti!! almeno in qualche sport matera ci onora..