Pallavolo Matera, il presidente Tulliani fa il punto dopo la seconda settimana di lavoro. Si chiude in giornata la seconda settimana di lavoro per gli atleti della Pallavolo Matera. Nella giornata di venerdì 31 agosto doppia seduta di allenamento, con pesi nella mattina e oltre 2 ore di tecnica e tattica al Palasassi nel pomeriggio. Come sua consuetudine, il presidente Antonio Tulliani ha spesso assistito alle sedute di allenamento.
“Ho visto un gruppo motivato e con tanta voglia di fare, che segue con grande professionalità le indicazioni dello staff tecnico e a fine gara parla e si confronta. Non parlo di aspettative e obbiettivi, perchè essendo un ex giocatore ed un agonista pretendo sempre il meglio. Molto dipenderà dalla capacità del gruppo di conservare serenità nei momenti difficili, che inevitabilmente arriveranno, e la serenità si mantiene con la consapevolezza di aver lavorato bene e dato il meglio”.
La campagna abbonamenti sta andando bene, oltre 500 sinora i posti assegnati.
” Sento di dover fare un appello alla città, che già ci sta facendo sentire il proprio calore e la propria vicinanza. Ci piacerebbe vedere premiati i nostri sforzi nell’aver attrezzato una squadra che ci sembra competitiva e nell’aver adottato una politica di prezzi popolari. Il traguardo dei 1000 abbonamenti appare raggiungibile, e poi , sappiamo che l’anello del nostro palazzetto pieno di pubblico , oltre a costituire una cornice suggestiva, da una carica in più ai nostri giocatori. Ricordo inoltre che siamo aperti all’ingresso di nuovi soci, di imprenditori che anche con interventi non gravosi potranno entrare a far parte della nostra compagine e dare il loro contributo alla crescita del movimento e ai successi della squadra. Sentiamo la vicinanza del tessuto imprenditoriale, vogliamo confermarci come un attività sportiva trainante per l’intera regione.”
La prossima settimana la Pallavolo Matera affronterà i primi test stagionali, per consentire a Giorgio Draganov di fare valutazioni d’insieme e sui singoli più puntuali. Le date e i nomi delle amichevoli vi saranno resi noti appena confermati.
La Pallavolo Matera, neo-promossa in serie A2 potrà contare nella prossima stagione su Francesco Corsini, l’esperto centrale umbro classe 1979. Un passato importante in A1 tra Trento, Forlì, Martina Franca, Roma e l’anno scorso protagonista della vittoriosa stagione di A2 a Perugia, culminata con la promozione.
“Ogni anno ha la sua importanza,-ci dice- e il successo dello scorso anno, forse perchè è il più vicino, lo sento particolarmente mio”.
Sposato e padre di una bimba di 3 anni, Corsini è risultato uno dei più positivi del campionato nel suo ruolo nel campionato 2011/12.
Il tuo primo impatto con Matera, la “città dei Sassi”. “Avevo sentito tanto parlare di Matera e del suo patrimonio urbano, degli antichi rioni dei Sassi patrocinati dall’Unesco. La città è bellissima, nel centro storico si respira un’aria quasi irreale. Vedo una città piena di giovani, con un pubblico caloroso, che già ti ferma per strada e ti chiede notizie. Si sente che hanno grandi aspettative su di noi, faremo di tutto per non deluderli”.
Il tuo impatto con società e squadra. “Anche questo estremamente positivo. Si lavora intensamente ma con grande tranquillità, ti senti seguito ma non pressato. Io ho girato tanto, ma questa serenità , che può nascere solo da profonda competenza degli addetti, la giudico importante e rara. Il nostro gruppo, anche solo dopo 10 giorni di lavoro, è coeso. Mi ha colpito molto la professionalità di Peter (Janusek), la carica umana e agonistica di Daniele (Postiglioni) , ma anche tanto la “fame” di successi e la voglia di fare del nucleo storico di giocatori che hanno vinto il campionato di B1.”
Quali sono le tue aspettative per la stagione? ” Io mi sto trovando veramente bene, quindi spero di continuare a lavorare così e confermarmi ai miei livelli, se possibile crescendo ancora. La squadra mi sembra un bel mix di giocatori giovani e giocatori esperti, atleti con grande fisicità ed altri con un ottimo bagaglio tecnico. Certo ci sono delle incognite, come tutti gli anni, ma stiamo svolgendo un gran lavoro e mi sento ottimista”.