Incredibile ma vero. Pallavolo Matera fuori dalla serie A2, categoria conquistata sul campo il 21 aprile scorso al PalaSassi nella sfida decisiva contro l’Ortona. E così, dopo aver perso il calcio di Seconda Divisione con la mancata iscrizione nella scorsa estate del Fc Matera questa volta la città dei Sassi fa registrare un clamoroso flop anche nel volley maschile. Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale della società del presidente Tulliani (nella foto www.sassilive.it la foto scattata il 21 aprile scorso dei festeggiamenti della Pallavolo Matera per la promozione al PalaSassi).
La società Pallavolo Matera comunica che non parteciperà al campionato di pallavolo di serie A2 maschile stagione sportiva 2012-2013.
La decisione, sofferta ed inaspettata, scaturisce dalle oggettive difficoltà che il sodalizio materano ha incontrato ad ottenere tempestivamente una polizza fideiussoria bancaria di euro 200.000,00, così come previsto dal regolamento predisposto dalla Lega Pallavolo serie A, necessaria per partecipare al campionato.
Per le squadre neopromosse in serie A2, infatti, il regolamento prevede che l’iscrizione venga corredata di una corposa polizza fideiussoria bancaria in mancanza della quale la Lega non consente l’ammissione al torneo nazionale.
Tutte le banche interpellate dai dirigenti materani si sono rese disponibili a rilasciare la polizza fideiussoria a condizione, tuttavia, che essa venisse a sua volta garantita non solo dal patrimonio personale dei dirigenti della Pallavolo Matera che l’hanno sottoscritta, ma anche da titoli obbligazionari di importo pari a quello indicato nella polizza stessa.
L’immobilizzazione di una somma di euro 200.000,00, fino alla scadenza del contratto di garanzia (31.7.2012), abbinata alle oggettive difficoltà, in un momento di crisi economica generalizzata, a reperire le risorse utili per fronteggiare un campionato impegnativo come quello di serie A2, avrebbe reso molto difficile, se non impraticabile, una regolare e serena gestione delle casse societarie.
Queste riflessioni sono state fatte sulla scorta dello spirito di lealtà e di correttezza che ha distinto l’attività della Pallavolo Matera in tutti questi anni.
Affrontare un campionato senza le dovute garanzie economiche sarebbe stato un grave errore che avrebbe inevitabili ripercussioni verso gli atleti, i tecnici e i collaboratori tutti.
La Pallavolo Matera, ad ogni buon conto e senza pochi sacrifici, ha effettuato, entro la data del 14 giugno scorso, l’iscrizione al campionato, riservandosi di produrre la polizza entro il termine del 29 giugno 2012. In tale data è stata depositata una prima fideiussione di euro 60.000,00, con l’impegno verso la Lega Pallavolo serie A di produrne una integrativa di euro 140.000,00 entro e non oltre la metà del mese di luglio.
La proposta, tuttavia, non è stata accettata dall’organo deliberante della Lega che premeva affinchè la polizza venisse depositata in tempi più brevi.
Il presidente Tulliani ha percorso fino alla fine ogni possibile strada per non essere costretto a subire questa decisione.
Un ringraziamento sentito va agli appassionati che hanno seguito con calore ed affetto la Pallavolo Matera, i soci, i collaboratori, gli atleti, gli allenatori e la Coserplast che anche per la futura stagione aveva espresso la volontà di abbinare il proprio nome a quello del sodalizio materano.
Riportiamo di seguito la notizia ufficiale comunicata nella giornata odierna alla Pallavolo Matera per annunciare l’esclusione dal campionato di serie A2 2012-2013
La Commissione Ammissione ai Campionati di Serie A1 e A2 maschile ha concluso l’esame della documentazione presentata dai Club per l’iscrizione al Campionato 2012/2013 esprimendo parere favorevole per le sotto riportate società:
Serie A1 (12 società aventi diritto)
New Mater Volley Castellana Grotte (BA)
Piemonte Volley Cuneo
Top Volley Latina
Volley Lube Macerata
Pallavolo Modena
Sir Safety Umbria Volley Perugia
Copra Elior Piacenza
Robur Angelo Costa Ravenna
Altotevere San Giustino (PG)
Trentino Volley Trento
BluVolley Verona
Callipo Sport Vibo Valentia
Serie A2 (12 società aventi diritto)
Pallavolo Atripalda (AV)
Volley Brolo (ME)
Pallavolo Cavriaghese (RE)
Città di Castello Pallavolo (PG)
Corigliano Volley (CS)
Pallavolo Loreto (AN)
Vero Volley Monza
Pallavolo Molfetta (BA)
Pallavolo Impavida Ortona (CH)
Pallavolo Padova
Volley Potentino Potenza Picena (MC)
Argos Volley Sora (FR)
Non hanno depositato la domanda di iscrizione, benché aventi diritto: per la Serie A1 Volley Treviso e M. Roma Volley, per la Serie A2 Volley Segrate 1978, Pallavolo Genova, La Fenice Volley Isernia, Virtus Volley Correggio e Universal Carpi.
Sono state ripescate in Serie A2: Volley Brolo, Pallavolo Cavrighese e Pallavolo Impavida Ortona.
La Commissione ha espresso parere negativo all’iscrizione della società Pallavolo Matera per l’insufficiente ammontare della garanzia finanziaria depositata.
MATERA CAPITALE DELLA CULTURA 2019? SIAMO UNA CITTA’ DI MORTI VIVENTI.MA I NS. POLITICI ESISTONO? SIAMO VERAMENTE ALLA FRUTTA
Diamo in mano tutti gli sport agli altamurani!
Noi Materani siamo una vergogna!
e poi ci lamentiamo che vengono i forestieri w il pane di altamura
C H E S C H I F O
i nostri politici sono incompetenti su tutto.
Un fulmine a cel sereno! pressapochismo e cattiva programmazione hanno giocato ancora una volta sul cuore degli sportivi materani che hanno creduto in un gruppo di dirigenti “sani”, mi chiedo perchè non hanno lanciato a mezzo stampa e TV un grido d’allarme per le difficoltà economiche palesi ? Dilettanti
Una fatica inutile con dirigenti inutili…
… ma perchè prendersela con i dirigenti che immagino le abbiano tentate tutte e non invece contro la Lega Pallavolo che come ogni CASTA che si rispetti impone delle regole assurde senza nemmeno provare a venire incontro alle società? Chiedere di questi tempi un’immobilizzazione (perchè di quello si tratta a tutti gli effetti, e non di una fideiussione) di 200.000 euro ad una società neopromossa (mentre a quelle già partecipanti alla serie A la fideiussione richiesta è molto più bassa) senza darle nessun’altra possibilità è un’inaccettabile tassa di ingresso che STROZZA la neopromossa già da principio, non permettendole di programmare un campionato degno! Bene hanno fatto a non fare il passo più lungo della propria gamba, ora mi auguro solo che possano comunque re-iscriversi perlomeno alla B1.
E perchè poi invocare interventi di fantomatici forestieri dei paesi vicini, visto che non mi pare affatto che nei suddetti paesi vicini PULLULANO le squadre di serie A…
Non c’è niente da fare, continuiamo ancora ad avere una mentalità da COLONIZZATI…
Ma quante cose sai, non mi dire i dirigenti non sapevano il prezzo della tassa d’ingresso e non erano pronti.
Abbiamo quello che ci meritiamo, dallo sport alle istituzioni, e non sarebbe male essere colonizzati dai vicini altamurani, almeno ci svegliamo un pò…
Gingillo, se leggi bene il comunicato, si evince che per dare una fideiussione di 200mila euro le banche hanno chiesto alla dirigenza di garantire con patrimonio anche personale per oltre 200mila euro (quindi sta da chiedersi come mai le banche che dovrebbero aiutare a rialzare l’economia si blindano il sedere invece di rischiare qualcosina?)
… tornando a noi, si capisce dal comunicato che nonostante le difficoltà la somma di fideiussione era stata raggiunta (un ritardo di 15 giorni comunicato alla Lega) quindi la volontà c’era di fare bene e portare lustro alla città in ambito sportivo. (ce da chiedersi… possibile che in un momento di crisi come questo la lega chieda questi numeri? … non è un’agenzia tributaria quindi 15 giorni; anche senza un terremoto, si potevano concedere!)
… la realtà del territorio inteso come SUD doveva essere preso in considerazione dalla Lega invece di indossare dei paraocchi… il contesto cittadino non centra nulla in questo caso, la nostra provincialità e mmentalità bigotta fa solo capire ancora una volta di più che le cose non vanno fatte alla carlona, accantonando i problemi o nascondendo informazioni utili per fare DOPO bella figura.
Un saluto
Gingillo le cose che so sono quelle che leggo, di certo tu con le tue inutili recriminazioni non aggiungi proprio niente alla discussione…
I vicini che tu vorresti che ci “colonizzassero” non credo che DI LORO abbiano squadre di uno sport qualsiasi in serie A, e nemmeno in B, e chissà forse nemmeno in C… bei colonizzatori!
“i vicini”. “di loro”, non riesci proprio a dire la parola “Altamura”? Ti viene l’orticaria alla lingua?
Non c’è niente di male a nominarli, sono esseri umani come noi, solo più svegli…
No, semplicemente perchè non ho nulla da polemizzare contro gli altamurani, che peraltro stimo; Altamura l’hai messa in mezzo tu, e io mi sono limitato a dire che almeno a livello sportivo non abbiamo mai avuto e continuiamo a non avere nulla da invidiare.
Se proprio c’è da polemizzare con qualcuno, è con chi ultimamente sta sempre mettendo in mezzo gli altamurani pure in argomenti dove non c’entrano un fico secco…
ma che cavolo c’entra la politica? è vero che ci fa comodo scaricare sulla politica… Poi cosa c’entra Matera capitale europea della cultura? avete la sindrome di Giordano? Speriamo nella bawer!!!!
X GIOVANNI:
1° AVERE UNA SQUADRA IN SERIE A SAREBBE UN BEL BIGLIETTO DA VISITA PER LA NS. CITTA’ E PER LA REGIONE INTERA
2° I NS. POLITICI SONO IN PRIMA FILA SOLO IN TEMPO DI ELEZIONI, QUANDO SI TRATTA INVECE DI USCIRE ALLO SCOPERTO PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLA CITTA'(QUALUNQUE ESSI SIANO ) SI DEFILANO IN MASSA SENZA BATTER CIGLIO
3° SIAMO UNA CITTA’ DI MORTI PERCHE QUANDO SI TRATTA DI METTERE MANO AL PORTAFOGLIO(TUTTI INDISTINTAMENTE) ABBIAMO I RICCI IN TASCA. CARO GIOVANNI PENSO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO E COINCISO
A MATERA CI CONFERMIAMO SEMPRE I SOLITI “CHIACCHIERONI”…SOLO PAROLE E,MAGARI,”TAGLIO E CUCITO” SULL’OPERATO ALTRUI,SENZA VEDERE COSA SIAMO CAPACI DI FARE.
siamo unici !!!!
il filo conduttore è sempre lo stesso…per questo, per il calcio, per il carro e la madonna della bruna, per i fuochi, per il pane, per il turismo…per tutto
IL MATERANO E’ TIRCHIO E ARRAFFONE
NON SCUCE UN EURO E SE GLI CAPITI A TIRO TI SPREME FINO ALL’ULTIMO PUR SAPENDO CHE DOMANI TI AVRA’ PERSO COME CLIENTE
TIRCHIO E ARRAFFONE
e per esserlo si VENDE al miglior offerente —-> il POLITICO PIU’ FURBO E SPIETATO DI TURNO
questo è quello che ci meritiamo cari concittadini, sempre che noi siamo diversi…sia chiaro…
Vabbè, ora che hai fatto la tua invettiva, dicci un po’ ma tutto ciò CHE CENTRA?
secondo te Tulliani ha chiesto a qualche altro main sponsor di aiutare la squadra o no?
secondo te tra tutti quelli che festeggiavano c’erano anche IMPRENDITORI materani o no?
quando si tratta di scucire un euro fan tutti spallucce…e piangono e fottono (dicono a napoli)
SIAMO BRAVISSIMI A PARLARE MA SCARSISSIMI AD OPERARE(mettere in pratica). DA PERSONA DI PALAZZETTO SONO FORTEMENTE RAMMARICATO che dire ALLA PROSSIMA.
Siete tutti bravi a dire che il materano fa schifo, ma voi non siete forse materani? Fate schifo anche voi? Oppure siete dei materani atipici, migliori della massa?
Siete tutti sempre bravi a dire che i politici fanno schifo, ma chi li ha votati e poi ancora continuati a votare i politici? Sempre gli altri?
Mò ve la prendete coi dirigenti della pallavolo, quando altrove si fanno le BARRICATE per difendere il club della propria città contro i soprusi delle Leghe varie…
Penso che a volte si parla tanto per il gusto di parlare; ogni tanto sarebbe meglio PARLARE POCO E AGIRE TANTO…
da semplice cittadino NON IMPRENDITORE materano l’unica cosa che posso fare e HO FATTO per sostenere le “mie” società e le “mie” squadre è pagare l’abbonamento per vedere le partite
ti sembra poco? è già tanto se la dura realtà è essere disillusi
abbiamo festeggiato e sognato tutto questo? i ragazzi che hanno sudato e meritato la promozione si meritano tutto questo?
dobbiamo abbassare la testa e stare sempre zitti?
Ciò che mi spaventa di piu’ e’ la passività con cui in questa citta’si accetta tutto esi china il capo quasi come se la normalita’fosse farsi sfuggire squadre e titoli sportivi a caterve e in ogni sport…lo sport e’uno dei veicoli maggiori di attrazione e pubblicità per una realtà come matera…basti pensare ai fasti della pvf in cui matera era ogni sabato su Rai tre….io ormai ho smesso di illudermi e sognare…e questo e quello che vogliono i bei signori che ci governano..avere una banda di zombie passivi e assuefatti per meglio fare i propri porci comodi…la politica e la classe dirigente centrano eccome… Cmq la società e tutta matera han fatto una figura barbina..le banche materane sono indipendenti da quelle del resto d’Italia?e a potenza picena o Corigliano o Molfetta o atripalda le banche cosa han concesso?soldi o banane?c’e’ poco da aggiungere..siamo un popolo di perenni presi in giro…e ce lo meritiamo…perché siamo gente apatica e abulica..il materano medio purtroppo e così….w la nostra mediocrita’…ormai siamo ridicoli
Ma non lo sapevano quando hanno ottenuto la promozione di questa fideiussione? Della serie: “andare in guerra con le scarpe di cartone”. Anche nelle vittorie riusciamo a perdere. Comici nati, non c’è che dire! Meglio stare a casa a mangiare pane e pomodoro, almeno evitiamo di umiliarci.
qua si sfiora il patetico
ora dovremmo prendercela con la lega perchè non ha concesso 15 giorni di proroga?
da quanto la società SA di questa polizza fidejussoria?
dal 28 giugno con scadenza 29 giugno o dal giorno in cui è stata promossa in a2?
non ci prendiamo in giro…se alla scadenza non viene prodotta la fidejussione che cosa dovevano pensare in lega?
ah ma aspettiamo, stanno finendo la colletta e appena i madonnari versano gli spiccioli che hanno raccolto potranno iscriversi al campionato?
ma non prendiamoci in giro almeno!!!
semplicemente la società NON HA TROVATO gli sponsor per affrontare il campionato di A2
diciamocelo francamente e senza trovare capri espiatori!
Ciò che voglio dirti è che tu che SPARI A ZERO sui materani sei un materano anche tu, e sai perchè?
Altrove CI SI MOBILITA invece di stare solo a piangere sul latte versato; te la prendi con i dirigenti ma questo problema della fideiussione io, che non seguo la pallavolo, l’avevo sentito già da almeno una settimana. E che cosa hanno fatto i tifosi? Lo stesso che l’anno scorso fecero i tifosi del Matera calcio, NIENTE!!!!
Quello che voglio dire, e non solo a te Andrea, è che ogni tanto invece di RECRIMINARE soltanto, cosa che non serve a nulla, bisognerebbe MOBILITARSI, perchè molto spesso la mobilitazione serve ad ottenere risultati concreti e non soltanto piagnistei. Quindi come vedi l’alternativa al parlare non è “abbassare la testa” ma tutto il contrario!
E smettiamola di criticare ferocemente noi stessi perchè l’unico vero difetto che abbiamo che dovremmo toglierci una volta per tutte è questa maledettissima APATIA, che ci porta ad essere dei perdenti!!!
ci si mobilita se si sa qualcosa
io non sono nè dirigente della lega nè dirigente della società
da tifoso e cittadino ho saputo le cose a mezzo stampa a paziente morto
questa maledettissima apatia di cui parli è TUTTA dei nostri grandi imprenditori che se non riescono a lucrare su tutto non smuovono i portafogli
se un’azienda X non capisce che mettendo il suo nome sulla maglia di una squadra di A2 potrebbe ampliare il suo business non è colpa certo di noi tifosi
l’unico modo per mobilitarmi che mi viene in mente è NON CREDERE PIU’ ALLE FALSE PROMESSE
niente più abbonamento…andate a zappare…
anzi sai che mi viene in mente di ancora più efficace?
sarebbe bello se la società fornisse i nomi delle aziende che gli hanno rifiutato la sponsorizzazione e/o il finanziamento
per protesta potrei boicottarle tutte…servirebbe a poco ma servirebbe
io sento , invece, di dover solidarizzare con il presidente Tulliani. Lui, come molti altri prima di lui, si erano illusi di poter ricevere, materialmente dai materani, quelle che, invece, sono solo promesse fatte per ostentare grandezze inesistenti. Il povero Tulliani, e lo ripeto, molti come lui precedentemente, si è solo fidato degli “amici” garantisti, quelli che, il giorno successivo alla promozione, hanno esultato e garantito il proprio appoggio, salvo poi, all’atto di doverlo dare materialmente, preferire l’acquisto di un land rover piangendo la crisi. Caro avvocato Tulliani, tutta la mia comprensione per quanto accaduto, ma serva da lezione e che , la sua riflessione, si diretta a ritrovare la di Lei tranquillità familiare, perchè Matera, glielo dico di cuore, non merita nulla. Gli amici avevano promesso sponsor, soldi ed appoggi di ogni genere ma poi…quando il gioco si fa vero, tirano fuori il fiuto “c…. miei” tipicamente materano….ed allora, addio promesse ed amicizia, tanto, girare in porsche, pur sommersi dai debiti, a Matera, conta più dell’onore….un abbraccio ed un applauso all’avvocato, secondo me, è solo l’ennesima vittima di una cultura speculatrice ampiamente presente sul nostro territorio.
RIDICOLI……………………………………………………………….