Vittoria pesante in chiave salvezza quella ottenuta dalla Pallavolo Matera nello scontro salvezza contro il fanalino di coda Loreto. A dispetto della classifica è la Pallavolo Matera a giocare malissimo il primo set e i marchigiani sognano il colpo grosso al PalaSassi quando si aggiudicano il primo parziale sul 25-14. Il pubblico invita nuovamente la squadra ad uscire fuori gli attributi e la Pallavolo Matera torna a ruggire in attacco con i martelli Matheus e Janusek. Loreto non molla ma deve arrendersi per 25-22 nel terzo e nel quarto parziale. L’ultimo gioco conferma l’equilibrio in campo ma i padroni di casa riescono a spuntarla ai vantaggi per 31-29 dopo aver sprecato cinque match-point.
Michele Capolupo
Pallavolo maschile, serie A2, 7^ giornata di ritorno
Pallavolo Matera-Loreto 3-1
progressione set: 14-25, 25-22 in 30′, 25-22 in 25′, 31-29 in 29′
Pallavolo Matera: Zonno, Matheus 26, Casulli (libero), Percoco, Postiglioni 7, Berni, Pinerua, Janusek 23, Suglia 8, Corsini 10, Di Tommaso 1, Rispoli, Gaetano. Coach Nacci.
Loreti: Spescha 21, Guazzaroni, Sarnari, Gabbanelli, Leoni, Peda 6, Polidori 2, Piccinini 5, Caporaletti, Gulli, Belcecchi, Ranghieri 17, Marchiani 1, Moretti 13, Nobili 2. Coach Fracascia.
Arbitri: Longo di Grosseto e Pignataro di Roma.
E’ finita 3-1 per la Pallavolo Matera la sfida spareggio contro la Pallavolo Loreto in un match carico di emozioni e ben giocato da entrambe le contendenti. Con questi 3 punti la squadra di Vincenzo Nacci si porta a 6 punti dal Loreto , ad un solo punto da Brolo e a 2 dal Potenza Picenza vittorioso in casa contro l’Ortona.
Il match era iniziato male per i padroni di casa , molto contratti in avvio e incapaci di chiudere tanti cambi palla. Dall’altra parte un Loreto deciso a lottare con decisione per rimanere aggrappato alla serie A. Primo set senza storia vinto dai marchigiani, poi Matera inizia a giocare. Matheus, nonostante un inizio sofferto, non farà rimpiangere Pinerua e chiuderà il match con ben 25 punti, top scorer della partita. Bravo anche Janusek, con 21 punti ed il 60 % di positività in attacco. Ma dal secondo set in poi tutta la squadra ha ripreso a girare, con ottime difese e contrattacchi che hanno cambiato l’inerzia della partita, ed un Casulli con l’88% di ricezioni positive e il 59% perfette. Loreto c’è sempre stata, è mancata solo in alcuni punti decisivi, con tutti i propri schiacciatori tutti vicini a positività del 50% in attacco, con l’ottimo centrale Moretti con l’86% autore di ben 13 punti.
L’ultimo set giocato punto a punto, finito 31 a 29 con un attacco out di Peda, ha scatenato il tripudio di un pubblico caldo e numeroso, che non ha mai smesso di sostenere la squadra di casa.
E’ la terza vittoria delle gestione Nacci su 7 partite (ma per quella di Molfetta aveva diretto solo 2 allenamenti), con un ruolino di marcia che avrebbe consentito probabilmente anche la qualificazione ai play off, se iniziato per tempo.
La vittoria di oggi è un passo importante, ma non definitivo, per la corsa alla salvezza.Giusto un giorno per rifiatare, e martedi si pensarà al forte Sora (oggi sconfitto 3-2 dall’Atripalda), perchè Nacci è stato chiaro, la Coserplast dovrà provare a fare punti ovunque.
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
Uomo partita sky il sempre verde Matheus, vero trascinatore. Comunque tutti grandi. Una piccola nota. Visto il grande freddo, non so chi doveva occuparsene, se la societa’ che titolare dell’ evento o il comune che e’ proprietario dell’ impianto, ma un po’ di sale,visto il gelo, all’ ingresso principale si poteva mettere;la gente ha rischiato di farsi male. FORZA RAGAZZI ALLA PROSSIMA.