Lo stato maggiore della Pallavolo Matera composto dal presidente Antonio Tulliani, dal vice presidente Francesco Schiuma, dal responsabile dei rapporti con la stampa Massimo Bianchi e dall’amministratore delgato Vito Gaudiano, ha incontrato i giornalisti per illustrare i programmi del club che si appresta a disputare il suo primo campionato di A2. Un incontro doveroso per sgomberare il campo da equivoci scaturiti in seguito al primo comunicato nel quale si annunciava la mancata iscrizione al torneo.
Tulliani ha precisato che la società ha dovuto sistemare nelle ultime settimane le modiche richieste dalla Federvolley per affrontare il nuovo campionato di A2. Il problema non riguardava solamente la somma richiesta per la fidejussione, ottenuta graie alla sensibilità della Bnl ma anche la necessità di trasformare il club in una srl, per rispettare il requisito richiesto di società di capitali.
Poi il numero uno della Pallavolo Matera annuncia l’obiettivo che dovrà ottenere la squadra: “Credo che la squadra deve puntare ad ottenere la salvezza e gli acquisti hanno sicuramente adeguato il tasso tecnico alla categoria superiore che andremo a disputare. Abbiamo agito con oculatezza per rispettare il budget economico a disposizione e possiamo contare su giocatori esperti come Janusek, Corsini, Postiglioni, Berni che si aggiungono ai riconfermati Suglia, Matheus, Di Tommaso e Rispoli. Sicuramente il valore aggiunto sarà garantito da Kervin Pinerua, che a soli 22 anni è già il capitano della nazionale del Venezuela. In proposito Tulliani ha confessato: “Lo abbiamo osservato per diverso tempo e quando lo abbiamo contattato ha subito mostrato entusiasmo per questa nuova avventura a Matera”. In panchina il coach Giorgio Draganov, il condottiero della squadra che ha guidato Matera al salto in A2 sarà affiancato dal materano Rosario Braia, che nella passata stagione si occupava del settore giovanile. Nello staff tecnico anche Vito Papangelo e Antonello Andriani.
Vito Gaudiano ritorna sul rischio scongiurato di perdere la serie A2 per motivi economici: “Sarebbe stato un controsenso se Matera non avesse disputato la serie A2 per la fidejussione bancaria e per gli altri requisiti di ordine burocratico richiesti dalla Lega. A questo punto avremmo fatto meglio a prendere un titolo di un altra società di A2 così avremmo risparmiato i soldi per la fidejussione. A breve presenteremo anche le attività collaterali a quelle sportive”.
La società ha annunciato che le gare di campionato saranno trasmesse dal canale Sportitalia, che ha acquisito i diritti dalla Lega.
Tra le favorite del girone composto da 13 squadre figurano Sora, Padova, Città di Castello, Molfetta, Avellino, Corigliano Calabro e Loreto mentre Matera proverà a mettere subito in cascina i punti per la salvezza a partire dalla gara inaugurale prevista sabato prossimo contro il Molfetta al PalaSassi.La squadra si ritroverà in sede il 19 agosto e dal giorno successivo inizierà a Matera la preparazione.
Michele Capolupo
(nella foto www.sassilive.it Schiuma, Bianco, Tulliani e Gaudiano)