Prima conferenza stampa della Pallavolo Matera in vista del terzo campionato consecutivo in serie A. Il presidente Vito Gaudiano annuncia la riconferma in panchina di coach Mastrangelo, considerato dalla società un profondo conoscitore del settore giovanile. “Questa conferenza – spiega Gaudiano – è stata promossa per conferire alla società uno stile nuovo, diverso. Ritengo che il rapporto con la stampa debba essere costante. Credo che lo sport debba essere fatto come opera di servizio e senza falsi proclami. C’è il rammarico di non aver raggiunto il massimo livello la scorsa stagione per una serie di errori imputabili a problemi di carattere finanziario e tra questi ricordiamo che non abbiamo ricevuto il contributo stanziato dal Comune”.
Il presidente sottolinea anche la situazione relativa alla struttura del Palasassi, impianto in prescrizione perla Federazione a causa di alcune incongruenze strutturali rispetto alle richieste. Gaudiano lamenta senza polemiche: “Speravamo ci fosse una collaborazione migliore con l’amministrazione comunale. Siamo considerati come figli di un Dio minore. Non riceviamo alcun riconoscimento e attenzione per la nostra società, che a livello nazionale sta lavorando molto bene sopratutto attraverso il settore giovanile”. Il presidente continua: “Il futuro della società dal punto di vista dei risultati sportivi è quello di consolidare la nostra presenza nella categoria attuale e porre le basi per raggiungere la A1. Evidenzio che pur avendo avuto possibilità di acquistare titoli di serie maggiore, non abbiamo voluto abbandonare questa città, pur essendo la mia azienda impegnata in altre grandi piazze come Palermo, dove la società riceve migliori privilegi e considerazione. Noi vogliamo, anche attraverso la nostra società, dare maggiore visibilità e sostenere con ogni forza la candidatura di Matera a capitale europea della Cultura 2019”. A breve la società presenterà il nuovo sponsor e Gaudiano auspica che la società possa essere sostenuta anche da altre aziende. Per quanto riguarda l’iscrizione, il presidente sottolinea: “Ci siamo iscritti a questa competizione con una fidejussione minima perché abbiamo estinto tutti i nostri debiti. I nostri bilanci sono depositati presso la Camera di Commercio.
Sulla nuova squadra da allestire precisa: “Al momento ci sono due o tre certezze, ma provvederemo sicuramente allo svecchiamento della rosa e guarderemo al rafforzamento del progetto in un’ottica biennale. Riconosciamo in coach Mastrangelo la capacità di saper scegliere i giocatori. Il 24 e 25 luglio, durante il mercato, sarà proprio lui impegnato nella selezione dei giocatori mantenendo lo stesso budget della scorsa stagione.
Carlo Abbatino