La Pallavolo Matera rompe il ghiaccio nel match casalingo e conquista i primi due punti in serie A2 sueprando con un convincente 3-1 il Potenza Picena.
Pallavolo maschile, serie A2, 3^ giornata
Pallavolo Matera-Potenza Picena 3-1
progressione set: 26-24 in 31′, 25-22 in 29′, 21-25 in 27′, 25-20 in 27′
Pallavolo Matera: Matheus 7, Casulli (libero), Percoco, Postiglioni 9, Berni, Pinerua 16, Janusek 22, Suglia 9, Corsini 6, Di Tommaso, Rispoli, Gaetano. Coach Draganov.
Potenza Picena: Cacchiarelli, Tobaldi, Cecato 2, Miscio, Zamponi 9, Mercorio 19, Zamagni 9, Benaglia 5, Muzio 12, Zampetti 2, Bianchi, Della Corte 3. Coach Graziosi.
Arbitri: Rolla di Perugia e Gentile di Formia.
Note: durante la gara sono stati offerti prodotti tipici materani dal Consorzio Pane di Matera IGP.
Sono arrivati i primi 3 punti per la Pallavolo Matera, che ha battuto in casa Potenza Picena per 3-1 (26-24, 25-22, 21-25, 25-20) in una partita carica di tensione per l’importanza della posta in palio. Per lunghi tratti del match le squadre si sono combattute con decisione, spesso con punteggi assai vicini. Nella squadra materana vistosi progressi di gioco, con Janusek autore di una gara convincente, ma con tutta la squadra che ha girato bene, a parte i troppi errori in battuta. Ottime le difese di Casulli nei momenti topici della gara. Il Volley Potentino ha messo in evidenza un ottimo Mercorio ed ha probabilmente patito le non perfette condizioni fisiche di Muzio e l’uscita del posto 4 Zampetti per un infortunio al ginocchio.
Al cospetto di oltre 1200 spettatori gli atleti di Draganov hanno ritrovato grinta ed incisività, nonostante alcuni vistosi momenti di calo di tensione, che hanno consentito agli ospiti marchigiani di segnare break importanti , anche di 6 punti, poi recuperati grazie alla reazione veemente di Suglia e compagni.
Questo successo consente di guardare con tranquillità ed ottimismo al prossimo impegno casalingo contro la Tonazzo Padova, in programma sempre a Matera domenica 28. I veneti sono reduci da una pesante sconfitta interna ad opera della corazzata Gherardi Svi Città di Castello, che ha dominato il match con parziali piuttosto severi. La formaznione padovana è competitiva ed esperta, e non sarà facile portare a casa un risultato positivo.
La Pallavolo Matera ha messo in funzione per la prima volta all’interno del Palasassi un maxischermo a led, che sarà utilizzato, oltre che per i consueti messaggi pubblicitari, per riproporre al pubblico le azioni più belle della partita in corso, consentendo di apprezzare i gesti tecnici compiuti dagli atleti.
L’iniezione di fiducia che la vittoria ha dato a tutto l’ambiente è evidente , e già la città freme per assistere al prossimo incontro casalingo.
La gara tra Pallavolo Matera e Potenza Picena sarà trasmessa in differita martedì 23 ottobre alle ore 20 su Rai Sport 1, canale 57 del digitale terrestre, con il commento del giornalista Marco Fantasia.
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)