Pallavolo maschile, serie B1, 11^ giornata
Ortona-Pallavolo Matera 3-2
progressione set: 21-25 (30’), 19-25 (29’), 26-24 (34’), 28-26 (40’), 15-13 (17’) in 150’ di gioco
Ortona: Cortina 13, Simoni 10, Guidone 10, D’Onofrio, Vallescura libero, Scio, Lipparini 9, Zanette 20, Di Meo 5, Lanci 1, Giani n.e., Orsini n.e. All. Lanci
Pallavolo Matera: Di Tommaso, Matheus 32, Lacalamita 6, Barbone 11, Suglia 22, Lovato 12, Casulli libero, Rispoli, Di Lecce secondo libero, Manicone n.e., Granito 2, Riccardi, Salomone 1. All. Draganov
Arbitri: Bacchi e Ambrosi di Perugia
Battute vincenti: Ortona 1 Matera 3.
Battute sbagliate: Ortona 10 Matera 20
Note: spettatori 500 circa, con un centinaio di tifosi materani.
Ortona infligge il primo stop stagionale alla Pallavolo Matera, che si conferma comunque in vetta al campionato di B1 girone C dopo aver condotto per 2-0 e sprecato due match-point, il primo sul 24-22 nel terzo parziale e due nel secondo, sul 25-24 e sul 25-26 nel quarto set. Adesso sono tre i punti di vantaggio sulla formazione abruzzese mentre salgono a quattro quelli sul Foggia, che ha osservato il turno di riposo. Dopo aver vinto i primi due set la Pallavolo Matera deve fare a meno di Rispoli, bloccato da una caviglia in disordine ma i Bulls dei Sassi allungano sino al 24-22, per poi sciupare il match-ball decisivo per annientare l’Ortona. La squadra abruzzese a quel punto trova la forza per allungare la partita ai vantaggi e riapre la sfida conquistando il terzo parziale per 26-24. Gara sostanzialmente equilibrata anche nel quarto set, con Matera che si ritrova avanti di un paio di punti ma subisce l’aggancio sul pari 22-22. La sfida diventa incandescente e Suglia viene espulso. Ortona ne approfitta per operare il sorpasso sul 23-22 ma i biancoazzurri non mollano e la gara si allunga ai vantaggi: 24 pari, 25 pari, 26 pari. Poi il guizzo dell’Ortona e sfida decisa al tie-break con Matera che ritrova il gladiatore Suglia ma perde la cattiveria agonistica necessaria per non perdere l’imbattibilità stagionale. Ortona sempre avanti sino al 13-9 poi il colpo di coda dei materani con la sfida che si riapre sul 14-13. Ma l’Ortona non fa sconti e chiude il match sul 15-13. Sul campo della vice-capolista Ortona la squadra di Draganov incappa nella prima sconfitta stagionale ma grazie al punto ottenuto al tie-break resta da sola al comando della classifica. Sabato prossimo la corazzata guidata da coach Draganov affronterà in casa il Reggio Calabria: una nuova opportunità per continuare la corsa solitaria in vetta alla classifica ed avvicinare il grande obiettivo stagionale: la promozione diretta in serie A2.
Michele Capolupo
La cronaca del match
L’avvio di gara è favorevole agli abruzzesi, che si portano sul 6-1; Draganov scuote i suoi e Barbone guida la rimonta (7-6); Matera, trascinata dal grande sostegno di oltre cento tifosi, trova la determinazione giusta con le sue bocche da fuoco ed in battuta, e si materializza il sorpasso (10-12 e 12-16). Nel finale Suglia e Matheus trascinano alla vittoria del set per 25-21. Nella seconda frazione la musica non cambia, con i biancazzurri che si portano 8-3 alla prima interruzione tecnica; il vantaggio resta invariato (8-13), ma Ortona si rifà sotto con Zanette (14-14). Capitan Suglia e Matheus prendono però per mano i compagni e la Coserplast vola a vincere 18-25. Avvio di terzo set equilibrato, poi è Matera che allunga sull’8-5 e conserva il margine (16-12). Uno scatenato Suglia trascina i suoi al doppio match ball, ma il muro abruzzese annulla, e ai vantaggi fa festa Ortona. Testa a testa vibrante nel quarto parziale: sul 22-22 gli arbitri cambiano la decisione su un attacco di Matheus, giudicato prima in campo poi fuori, e le proteste vibranti di Suglia gli costano il cartellino rosso. I vantaggi sono ancora fatali ai materani, che sciupano un’altra palla set e cedono 26-28. Quinto set con i padroni di casa sempre avanti e i materani in calo: sul 14-10, si materializza la rimonta, ma la palla del 14-14 di Matheus viene chiamata out tra l’esultanza del pubblico di casa.
Sala stampa
“Un plauso a questo gruppo per come sta affrontando il campionato”. Nonostante la prima sconfitta stagionale subita dalla Coserplast Pallavolo Matera nel big match di Ortona, mister Giorgio Draganov promuove a pieni voti i suoi ragazzi, elogiandone la prestazione e complimentandosi per lo spirito con cui hanno affrontato la gara. In terra abruzzese è caduta l’imbattibilità stagionale, è stata sprecata l’occasione di vincere il match per 3-0 (23-20 e 24-22 nel terzo set), e, ad onor del vero, almeno tre decisioni arbitrali ingiuste hanno condizionato negativamente il match per il sestetto materano. Ma il tecnico biancazzurro preme sottolineare l’impegno e la forza di un gruppo che può davvero andare avanti da protagonista. “I ragazzi hanno lottato per tre ore fino alla fine con intensità e difeso il primo posto con forza e orgoglio. Devo solo dire “grazie” a Matheus, Lovato e Di Tommaso, che hanno giocato un gran match in condizioni fisiche precarie, ad uno strepitoso Suglia, ai centrali Lacalamita, Barbone e Granito, a un grande libero Casulli e a tutti gli altri per una prestazione eccezionale che mi rende contentissimo più che fiducioso. Le occasioni perse, così come gli errori arbitrali, fanno parte del gioco, non dobbiamo lamentarci più di tanto: basti pensare che anche in serie A1 Modena era avanti di due set a Cuneo e poi ha perso al tie break”, osserva Draganov, che preferisce restare concentrato sui suoi ragazzi. “Non era facile ripartire dopo la sosta e in condizioni fisiche non ottimali. Ero preoccupato per alcuni ragazzi e per il loro recupero, ma ora non lo sono più. So quanto vale questo gruppo e so che sa dare il massimo anche e soprattutto nelle situazioni difficili”, conclude Draganov.