Vietato snobbare l’avversaria e chiudere il girone di andata conservando il primato. Con questo spirito, la Coserplast Pallavolo Matera si appresta ad affrontare la cenerentola del campionato Reggio Calabria, nel match di sabato 14 gennaio alle 18 al PalaSassi che rappresenta il giro di boa per Josè Matheus e compagni. “E’ vero che i calabresi sono gli ultimi della classe, ma è altrettanto vero che noi siamo in emergenza, visto che mancheranno tutti i martelli, dagli infortunati Lovato e Rispoli allo squalificato Suglia – spiega il presidente Tonio Tulliani -. Non dobbiamo assolutamente prendere sotto gamba la sfida e avere il massimo rispetto per i nostri avversari. L’obiettivo è risollevarci subito di morale dopo lo stop di Ortona con una bella vittoria che ci consenta di mantenere il primo posto. Per cui invito il pubblico a seguirci numerosi, in quanto non mancheranno iniziative in campo e sugli spalti”. Tra le iniziative, da non perdere l’atteso calendario della squadra del 2012, che domani sarà in edicola con la Gazzetta del Mezzogiorno.
Per quanto riguarda la formazione, dunque, out Rispoli, Suglia e Lovato, in banda ci sarà spazio per il neo arrivato La Rosa, mentre l’altro posto se lo contendono Salomone e Manicone.
Intanto, il massimo dirigente biancazzurro, con il coach Draganov e alcuni atleti sono stati ospiti questa mattina della scuola di Miglionico “Istituto Comprensivo Don Donato Gallucci”, diretta dal dirigente scolastico Giacomo Amati. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco del comune del materano Angelo Buono e il presidente dell’azienda Coserplast Innocenzo Guidotti. Tulliani ha illustrato agli studenti il progetto della società materana, mirato a coniugare il benessere fisico a quello mentale, sul presupposto che in un individuo corpo e mente debbano svilupparsi in maniera armonica. “Crediamo nella complementarietà tra sport e attività scolastica e il messaggio che il nostro sodalizio vuole introdurre tra i ragazzi è confortato dalla concreta testimonianza dei nostri atleti che hanno sempre condiviso, con spirito di abnegazione, la pratica sportiva e l’attività didattica – ha affermato Tulliani -. Viviamo in una società in cui stanno prevalendo i rapporti sociali virtuali, il concetto di socializzazione oggi passa attraverso i social network e il concetto di gioco è strettamente legato alle apparecchiature informatiche. Lo sport è uno degli ultimi baluardi di una sana e tradizionale forma di trasmissione di valori universali come la lealtà, l’amicizia, l’altruismo, il rispetto delle regole, la solidarietà”.
La fotogallery relativa alla visita della Pallavolo Matera Istituto Comprensivo Don Donato Gallucci di Miglionico
Cresce l’attesa per l’ultimo impegno del girone di andata della Coserplast Pallavolo Matera, che sabato sera ospiterà tra le mura amiche il Reggio Calabria. Per l’occasione, durante i cambi set si terrà l’esibizione dei ballerini della scuola di ballo del Centro Benessere Light di Matera.
Inoltre, sabato arriva l’atteso calendario della squadra per l’anno 2011, che sarà distribuito in edicola con la Gazzetta del Mezzogiorno.
Intanto venerdì 13 gennaio alle 11.30, la squadra, l’allenatore Giorgio Draganov e i dirigenti biancazzurri saranno ospiti, con il presidente dell’azienda Coserplast Guidotti, della scuola di Miglionico “Istituto Comprensivo Don Donato Gallucci” e del suo dirigente scolastico Giacomo Amati.
Intanto, la squadra continua ad allearsi regolarmente, pur senza gli infortunati Lovato e Rispoli, che salteranno il match con il Reggio Calabria, al pari di capitan Suglia, fermato per un turno di squalifica.
In banda, dunque, ci sarà spazio per il neo arrivato La Rosa e Salomone.
La Rosa è il nuovo acquisto della Pallavolo Matera
Si amplia la rosa dei giocatori della Coserplast Pallavolo Matera. La società biancazzurra ha infatti tesserato Giuseppe La Rosa, schiacciatore classe 1986, proveniente da Trapani (B2), già con esperienza in B1 e lo scorso anno in forza al Paola, sempre in serie B2. Larosa è un giocatore di banda completo, dotato di grande potenza e buona tecnica nei fondamentali di difesa e ricezione: due anni fa ha giocato a Potenza alla corte di Giorgio Draganov ed in passato è stato in squadra anche con Guillermo Lovato. Il giocatore arriverà questo pomeriggio a Matera e si allenerà con la squadra in serata nella sessione serale a partire dalle 19.30. “L’inserimento di La Rosa è dettato dalla necessità di tenere completa la rosa sulla scorta degli infortuni che abbiamo avuto di recente – afferma il presidente biancazzurro Tonio Tulliani -. Larosa è un giocatore esperto, completo in tutti i fondamentali, e siamo sicuri che possa dare un enorme contributo alla squadra. Draganov l’ha già allenato, Di Tommaso e Lovato lo conoscono bene, per cui credo che il suo inserimento in questa fase delicata del campionato non sarà difficile. Tra l’altro, in questo periodo sono fuori gioco Lovato e Rispoli, i quali non credo che si possano riprendere in tempi brevi. La Rosa, tuttavia, non rimpiazza nessuno, in quanto ho piena fiducia nei miei ragazzi, che stanno dimostrando professionalità e di avere grandi qualità tecniche. Dobbiamo mantenere alto il ritmo degli allenamenti, e le contingenti defezioni inevitabilmente avrebbero ripercussioni sulla qualità delle sedute di allenamento”.