Coserplast Pallavolo Matera all’esame Casandrino per consolidare il primato. Sabato 31 marzo dalle 17.30, il PalaSassi sarà teatro della partitissima dell’ottava giornata di ritorno, con i biancazzurri materani opposti ai napoletani per mettere una seria ipoteca sul primo posto in classifica. In casa Coserplast, la tensione è massima per una sfida dai mille motivi e che si presenta incandescente sotto ogni aspetto. “Ci attende una gara durissima – mette in guardia coach Giorgio Draganov -. Affronteremo una squadra in salute, reduce dall’affermazione interna con l’Ortona e pronta a vender cara la pelle anche qui a Matera, come del resto tutte le squadre che ci incontrano. I campani vantano un ottimo collettivo, sono forti al centro e hanno un opposto di assoluto valore come Dal Molin. Quindi dovremo fare grande attenzione e impostare subito la gara per il verso giusto”. Il tecnico in settimana ha chiesto ai suoi di mettere in campo lo stesso atteggiamento mostrato a Foggia, dove Vittorio Suglia e compagni hanno messo in chiaro da subito le cose, dominando il confronto. Il gruppo ha lavorato al completo e in assoluta serenità, cavalcando l’attesa come nei giorni migliori. “Sono molto soddisfatto dei lavoro svolto in settimana, vedo i ragazzi in gran forma e nella migliore condizione mentale – riprende Draganov –. Come al solito, preferisco guardare in casa nostra e non agli avversari. Spero di trovare un pubblico numeroso e caloroso che ci sostenga come ha fatto finora e ci spinga verso un importante risultato”.
Cresce l’attesa tra gli appassionati di volley materani in vista del match casalingo di sabato prossimo della Coserplast Pallavolo Matera, che si svolgerà sabato 31 marzo al PalaSassi alle 17.30. Per l’occasione, la società biancazzurra si sta mobilitando con una serie di iniziative volte ad accompagnare i ragazzi di Giorgio Draganov ad uno degli appuntamenti clou della stagione. Venerdì 30 marzo, intanto, si terrà ancora una tappa del tour itinerante degli atleti biancazzurri nelle scuole materane. Alle 11, una delegazione di giocatori, accompagnati dal responsabile del settore giovanile Rosario Braia sarà ospite della scuola elementare primo circolo “Padre Minozzi”, una delle scuole più antiche di Matera, diretta dalla prof.ssa Patrizia Di Franco, che accoglierà gli atleti con la responsabile di plesso Anna Cifarelli. Il programma prevede una breve chiacchierata con gli alunni ed una esibizione con gli stessi nella palestra dell’istituto.
Sabato, inoltre, nel corsi della partita e durante i cambi set, si terrà l’esibizione della scuola di ballo del Centro Light, diretta da Diana Viti, che con i suoi ballerini proporrà una coreografia all’insegna dello sport.
Continua l’intensa attività sul fronte della comunicazione che sta portando avanti il club presieduto da Tonio Tulliani. A grande richiesta, sabato al PalaSassi verrà distribuito gratuitamente il periodico Sportweek dello scorso 17 marzo, con allegato l’inserto della Coserplast Pallavolo Matera, per coloro che non hanno potuto acquistarlo alla luce del veloce esaurimento delle copie. “Sono i giorni decisivi della nostra stagione e la società non vuole tralasciare nulla nell’organizzazione delle ultime gare – spiega il responsabile dell’area marketing Alessandro De Biase –. Si avverte nell’ambiente, ma anche tra gli appassionati, una grande attesa e tanto entusiasmo, e gli stessi ragazzi mantengono un livello di allenamenti molto elevato per tenere alta la concentrazione”.
Fari puntati, in casa Coserplast Pallavolo Matera, al prossimo match interno con il Casandrino (Na), in programma sabato prossimo alle 17.30, con un’ora di anticipo rispetto al consueto orario per consentire in serata la disputa al PalaSassi di un match di basket. Oggi è ripresa la preparazione, con consueta doppia seduta di allenamenti per il gruppo di Giorgio Draganov, reduce dall’affermazione perentoria a Foggia. Squadra al completo, con il pieno recupero di Vittorio Suglia dal problema alla spalla e di Cesare Casulli, reduce da una leggera forma influenzale. L’obiettivo è quello di arrivare al massimo della condizione in vista di un appuntamento che può rivelarsi fondamentale nella corsa al vertice. “Siamo agli sgoccioli di una stagione importante e sale l’attesa per questi ultimi impegni, come percepiamo anche dalla crescente attenzione da parte della gente – sottolinea il team manager Franco Mannarella -. Dopo il successo a Foggia, il vento sembra essere cambiato e abbiamo il dovere di seguire questa scia positiva. Guardare avanti con fiducia, ma sempre con i piedi per terra, pensando a vincere le ultime quattro partite: i conti li faremo alla fine. È questa la politica che stiamo portando avanti nello spogliatoi”. Di certo, l’umore in casa biancazzurra è a mille, e la società marcia accanto ai suoi atleti, lasciandoli tranquilli, ma preparandosi ad affrontare le ultime decisive battaglie. “C’è la voglia di dare la sferzata conclusiva al campionato, gli strascichi della sconfitta di Brolo sono alle spalle e il ritrovato primato alimenta una grande fiducia. Ora – conclude Mannarella –, occorre pensare alla prossima partita con il sestetto napoletano, cercare di vincere e mettere un’altra pietra miliare sul primo posto”.