Per il Pianeta Volley Matera niente titolo regionale under 16. Le ragazze allenate da coach Esposito si sono arrese all’Asci Potenza anche in gara due. Il match si è chiuso 3-2 (23-25; 23-25; 25-19; 25-12; 15-10), a favore delle potentine che hanno dovuto faticare non poco prima di poter portare a casa il titolo regionale.
Dopo la sconfitta subita a Matera per 3-1, in gara 1, le bianco verdi della città dei Sassi, domenica scorsa, sono andate vicinissime al colpaccio alla palestra Caizzo di Potenza.
Passate in vantaggio per 2 set a 0 (i primi due parziali sono stati vinti entrambi 25-23), dal terzo set le ospiti hanno assistito alla rimonta del Potenza. Il terzo gioco, infatti, si è chiuso a favore dell’Asci per 25-19 e, poi, il quarto per 25-12. A questo punto la gara era virtualmente chiusa perché alle potentine bastava vincere almeno due set per conquistare il titolo regionale. Nonostante ciò, anche al tie-break, il Pianeta Volley Matera ha dato battaglia e si è arresa solamente nel finale, con l’Asci brava a chiudere 15-10.
“È stata una bellissima gara da parte delle mie ragazze, meno dal punto di vista arbitrale – ha spiegato coach Dino Esposito. Dopo aver portato a casa i primi due set, nel terzo stavamo vincendo 12-9 ma gli arbitri ci hanno fischiato sei doppie consecutive. È un peccato perdere una finale regionale per delle decisioni arbitrali molto discutibili che hanno influito anche sul morale delle nostre ragazze. A prescindere da questi aspetti, comunque, sono molto soddisfatto del gioco offerto dalla mia squadra che, voglio ricordare, è composta da ragazze un anno più piccole rispetto alle potentine. La stagione è finita, continueremo ad allenarci fino a metà giugno per poi riprendere nel mese di settembre”.