L’Edil Loperfido Matera-Bernalda vince ancora nella seconda fase dell’under 18. Ultima in ordine di tempo l’affermazione esterna sul campo del Genzano per 3-1 (25-20; 22-25; 14-25; 13-25). In virtù di questa vittoria, le ragazze allenate da Dino Esposito continuano ad occupare la prima posizione in classifica con 9 punti avanti al De Gasperi Potenza che ha tre lunghezze in meno.
Per quanto concerne il campionato di prima divisione, l’Edil Loperfido Matera ha chiuso la regular season al quinto posto e ora ripone nei play-out le chance promozione in serie D.
Nell’ultima gara di campionato, le materane hanno superato in casa l’Erre Volley per 3-1 (25-15; 16-25; 25-22; 29-27), vittoria che è valsa il ventiquattresimo punto per le bianco verdi ma non il quarto posto.
Adesso, nella fase dei play-out, che dovrebbero iniziare per la metà del mese di marzo, l’Edil Loperfido dovrebbe affrontare il Maratea.
“È un peccato non aver conquistato direttamente la promozione in serie D – ha spiegato il tecnico, Dino Esposito. Per un solo punto siamo usciti dal gruppo delle prime quattro e adesso ci apprestiamo a disputare questa seconda fase, a livello regionale, dove le finaliste verranno automaticamente promosse in D.
Anche per quanto riguarda le altre categorie il bilancio fino ad ora è abbastanza positivo. Quest’anno sportivo è molto particolare perché, rispetto al passato, abbiamo ringiovanito un po’ tutti i settori under, dunque c’era la consapevolezza di far crescere le nostre atlete. Ciononostante, con l’under 16 abbiamo conquistato il titolo provinciale e per il terzo anno consecutivo ci accingiamo a disputare la finale regionale. Siamo soddisfatti e dobbiamo continuare a lavorare su questa strada”.