Grazie alla netta affermazione ottenuta contro l’Open Space Stigliano, il Pianeta Volley Matera ha conquistato la promozione in serie D.
Il club materano ha chiuso la regular season al quarto posto con 24 punti, alle spalle della Scuola Volley Pisticci Marconia, del Sassi Volley Matera e del Camarda Volley Bernalda, tutte e tre promosse insieme alle bianco verdi nella massima serie regionale di volley femminile.
Contro lo Stigliano, nell’ultima gara di campionato, le ragazze allenate da Dino Esposito hanno ottenuto un netto 3-0 (25-10; 25-8; 25-14), riuscendo a mantenere così il punto di distanza dalla quinta forza del torneo, il Tricarico.
“È stato un campionato abbastanza difficile, maggiormente nella parte iniziale perché le nostre ragazze non avevano ancora capito le difficoltà che si incontrano quando si gioca contro atlete più grandi e più esperte – ha spiegato Dino Esposito.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, adesso ci aspettano i play-off. Una competizione proforma, visto che le promozioni sono state già delineate, alla quale però daremo comunque la giusta importanza”.
La prima gara dei play-off vedrà impegnate le materane sul campo della Scuola Volley Pisticci-Marconia, che ha chiuso al primo posto la stagione regolare.
“Il Pisticci ha disputato una grande stagione – ha continuato Esposito. Parte come squadra da battere anche se non potrà utilizzare la forte laterale, Laviola”.
Per quanto riguarda l’under 18 femminile, domenica 16 marzo Potenza ospiterà gara uno della finale regionale. Le materane incontreranno l’Asci.
“Sarà una gara molto equilibrata dove i dettagli tecnici e motivazionali faranno la differenza – ha concluso Esposito”. Il ritorno, poi, si giocherà domenica 23 alla palestra dell’istituto Olivetti di Matera.
Mar 10