Una serata magica nella città dei Sassi per rievocare le notti magiche della Pvf Matera vissute nella prima metà degli anni ’90, quando Matera non era ancora quel brand noto in tutto il mondo. Dopo aver assegnato in mattinata al PalaSassi, durante il Consiglio Comunale di Matera, la cittadinanza onoraria alle protagoniste e ai tecnici del primo scudetto conquistato trent’anni fa, a Perugia il 16 maggio 1992,dalla Pvf Matera, la la Pvf Matera 1991-1992, mitica formazione di volley femminile che ha conquistato tutto in Italia e in Europa nella prima metà degli anni Novanta, si è ritrovata in piazza Vittorio Veneto per il Gran Galà che ha preceduto la visione del ddocumentario “Il settimo giocatore” di Vito Cea e Sergio Palomba.
Sul palco le giocatrici Keba Phipps, Annamaria Marasi, Consuelo Mangifesta, Giseli Gavio, Nada Zrilic, Krisztina Fekete e Laura Campanale, il tecnico Giorgio Barbieri, il suo vice Francesco Montemurro e il fisioterapista Giuseppe Ferrenti.
Il saluto istituzionale del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, in prima fila con sua moglie, la consigliera comunale Tiziana De Palo, lo storico capo ultras della Pvf Matera ha preceduto il momento delle premiazioni: Augusto Toto, ha premiato Giulio Bagnale, figlio dell’indimenticato presidente Toruccio, lo storico presidente che guidato la PVF Matera verso i gloriosi successi a livello nazionale ed europeo. Il consigliere comunale Francesco Salvatore ha premiato Alessandra Lamanna, figlia di Nino, dirigente storico della società materana mentre il giornalista Ciccio Grossi ha premiato Peppino Grilli, in ricordo di suo fratello Nino, giornalista di Trm che ha raccontato dal parquet le imprese della mitica Pvf in compagnia di Ciccio Grossi, voce inconfondibile delle telecronache della squadra biancoverde materana. E Peppino ha ringraziato pubblicamente Consuelo Mangifesta per aver ricordato sui social che Nino Grilli era l’unico giornalista a cui concedeva interviste anche dopo una sconfitta per 3-0. Sul palco anche l’editore di Trm, Angelo Tosto, premiato dal giornalista Sergio Palomba e Saverio Acito, il sindaco in carica nel periodo vincente della Pvf Matera (l’unico sindaco d’Italia che è riuscito a far prendere una multa alla società materana per aver offeso un arbitro durante una gara casalinga), l’imprenditore Saverio Calia che con la Calia Salotti ha sostenuto l’impegno finanziario come main sponsor nella stagione 1991-1992 culminata con la vittoria del primo scudetto. Sono intervenuti anche Mauro Fabris, presidente della Lega femminile di serie A, il giornalista Pasquale Di Santillo, che ha raccontato le imprese della Pvf Matera per il Corriere dello Sport e il presidente della Fipav Basilicata, Enzo Santomassimo. Le giocatrici e i tecnici sono stati premiati da Roberta Tommaselli, oggi alla guida della Fondazione Francesca Divella Onlus, dopo la prematura scomparsa di sua figlia, dal presidente di Cna Basilicata Leo Montemurro e dal direttore di Confapi Matera Vito Gaudiano.
Il pubblico ha potuto ammirare presso il palco anche i 12 trofei vinti dalla Pvf Matera in 4 anni in Italia e in Europa e l’evento di Gala si è concluso con la proiezione del documentario “Il settimo giocatore” realizzato da Vito Cea e Sergio Palomba. L’evento è stato organizzato dalla società RVM Broadcast, in collaborazione con F052 content production e Quadrum
Michele Capolupo
Gli eventi per PVF30 a Matera
Dal 25 al 30 giugno prossimi, Matera celebra l’incredibile storia della PVF, la gloriosa squadra di volley femminile che, 30 anni fa, il 16 maggio 1992 a Perugia, vinse il suo primo scudetto nella massima serie nazionale, dando così il via ad una scia di successi durata circa 10 anni, che la portarono sul tetto d’Europa ben prima dell’Unesco e del titolo di capitale europea della cultura del 2019.
“PVF30, l’incredibile storia del volley materano” è il titolo scelto per l’evento organizzato dalla società RVM Broadcast, in collaborazione con F052 content production e Quadrum, che la sera di sabato 25 giugno, a partire dalle ore 20.30, porterà in piazza Vittorio Veneto gran parte dello staff della stagione 1991/1992, dalle atlete al coach fino ai dirigenti.
Keba Phipps, Annamaria Marasi, Consuelo Mangifesta, Giseli Gavio, Nada Zrilic, Krisztina Fekete e Laura Campanale, insieme al tecnico Giorgio Barbieri e al suo vice Francesco Montemurro, saluteranno i tifosi e la città, che fu testimone, e al contempo protagonista con loro, di quei successi, dal palco di un gran galà che, attraverso le voci di tanti altri, ripercorrerà quella storia gloriosa.
A seguire, in anteprima nazionale, la proiezione del docufilm “Il settimo giocatore”, di Vito Cea e Sergio Palomba, che racconta, attraverso le interviste ai protagonisti e l’imponente archivio di immagini messo a disposizione da Trm Network, i primi traguardi internazionali della squadra, dal primo scudetto alla prima Coppa dei Campioni. Dal 27 al 30 giugno, inoltre, “Il settimo giocatore” sarà proiettato anche al cineteatro comunale “Guerrieri” in tre spettacoli: alle ore 18, alle 19.40 e alle 21.15.
Domenica 26 giugno porte aperte al Palasassi per un mini-torneo tra le squadre giovanili di volley di Matera al quale presenzieranno le ex-atlete della PVF, in collaborazione con la Volley Matera e il consorzio PSA Matera Volley composto da Sassi Volley, Pianeta Volley e Volley Academy e il supporto della Fipav Basilicata. È una scelta fatta per avvicinare a questa gloriosa storia sportiva tutta materana anche le generazioni più giovani che, per ovvi motivi, non l’hanno conosciuta.
“PVF30” è stato prodottograzie al patrocinio e al sostegno del Comune di Matera, della Provincia, e di diverse aziende e associazioni imprenditoriali della città che, con entusiasmo, hanno scelto di supportare questo evento che sta generando grande entusiasmo nella comunità alla quale, comunque, gli organizzatori chiedono sostegno.
A tale proposito nello scorso fine settimanapresso due stand allestiti in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, i cittadini hanno contribuito con una offerta libera alla realizzazione dell’iniziativa partecipando ad un’attività di azionariato popolare che prevede alcuni gadget esclusivi come ricompensa.
Dal 20 al 24 giugno, infine, su Trm h24 (canale 16 del digitale terrestre e 519 di Sky e Tivusat e in streaming su trmtv.it) andrà in onda “PVF30, cuore biancoverde”, una striscia televisiva quotidiana di avvicinamento all’evento che coinvolgerà cittadini, tifosi, addetti ai lavori e il duo “Via Scanio Persio”, fino alla grande festa collettiva in piazza Vittorio Veneto, che sarà trasmessa anche in diretta sempre su Trmh24, che è media partner dell’evento.
Per l’evento PF30 sono già arrivati a Matera tutti i trofei conquistati nella prima metà degli anni Novanta dalla Pvf Matera, custoditi dalla Parmalat a Parma e che dopo la due giorni di PVF30 torneranno nella sede dell’azienda emiliana. Saranno esposti durante la manifestazione che si terrà domenica 26 giugno al PalaSassi.
Michele Capolupo
PVF 30, programma eventi di domenica 26 giugno 2022 per celebrare i 30 anni dal primo scudetto della PVF Matera
ore 10,30 PalaSassi “Salvatore Bagnale”
Le giovanili di volley di Matera incontrano le atlete della Pvf Matera 1991-1992
Dal 27 al 30 giugno 2022
cineteatro comunale “Guerrieri”, piazza Vittorio Veneto, Matera
spettacoli ore 18, 19.40, 21.15
proiezione del docufilm “Il settimo giocatore” di Vito Cea e Sergio Palomba
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLE GIOCATRICI E DEI TECNICI DELLA PVF MATERA
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEDICATO AI TROFEI VINTI DALLA PVF MATERA
La fotogallery del Gran Galà di PVF 30 (foto www.SassiLive.it)