Pallavolo Matera, serie C, 4^ giornata
Pvf Iana Zeta System Matera-Scanzano/Montalbano 3-0
progressione set: 25-20 in 28′, 25-20 in 34′, 25-23 in 28′
Pvf Iana Zeta System Matera: Calculli 1, Bovino n.e., Pagano 14, Lapata n.e., Caricato (libero), Arleo n.e., Patetta 10, Blasi 13, Sacco, Cambareri 6, Verile n.e., Dasco 4. All. Moliterni.
Montalbano/Scanzano: Pizzolla 29, La Ragione 9, Durante, Grieco 8, Cosma n.e. Schirone (libero), Laviola 1, Pietrocola 5. All. Martinelli.
Arbitri: Giuseppe Persia e Tommaso Radogna di Matera.
Battute vincenti Matera 7, Scanzano 6
Battute sbagliate Matera 8, Scanzano 11
Pvf Iana Zeta System Matera riscatta la delusione di Melfi superando per 3-0 in casa un indomito Scanzano-Montalbano. Dopo aver vinto il primo set Matera si ritrova sotto 15-6 nella seconda frazione ma la squadra jonica viene punita per infrazioni nella rotazione delle giocatrici e Matera comincia una strepitosa rimonta coronata da una meritata vittoria nel secondo parziale. Terza frazione più combattuta ma nel finale emerge ancora una volta la grinta delle ragazze di Moliterni, pronte a festeggiare davanti al pubblico amico la seconda vittoria stagionale nel campionato di serie C.
La cronaca: prestazione autorevole delle ragazze guidate da Nicola Moliterni, che davanti ad uno straordinario e caloroso pubblico mettono in cassaforte tre punti preziosi nella corsa all’alta classifica. Avvio di gara equilibrato, con le joniche che riescono a contenere gli attacchi materani; Ilenia Di Blasi e compagne mantengono però sempre un buon margine di distacco e possono chiudere in scioltezza sul 25-20. Seconda frazione con il sestetto ospite più incisive in battuta e in attacco e Pvf in sofferenza nella fase iniziale. Un ripetuto fallo di posizione del Montalbano costa però tre punti alle ospiti e Matera perfeziona la rimonta e va a vincere in volata il secondo set. L’equilibrio regge anche nel terzo parziale, che si decide nelle fasi finali grazie al servizio della centrale Dasco e alla maggiore lucidità delle attaccanti materane.
Sabato prossimo il campionato osserverà un turno di riposo. Si riprenderà il 15 dicembre con l’atteso derby tra Matera e Potenza sempre nella palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
La fotogallery di www.sassilive.it di Matera-Scanzano/Montalbano