Quattro scudetti, tre Coppe Italia, due Coppe Campioni, due Coppe CEV e una SuperCoppa Europea. E’ il palmares della mitica Pvf Matera, la creatura del compianto presidente Salvatore Bagnale che negli anni novanta con l’investimento della Parmalat ha fatto impazzire tutti gli appassionati di volley nella città dei Sassi a suon di vittorie e trofei. Dopo alcuni tentativi di riportare in auge la pallavolo femminile tra qualche giorno la Pvf tornerà ufficialmente in vita grazie ad un ambizioso progetto sportivo curato nei minimi particolari da Alessandro De Biase, dirigente sportivo di Gravina in Puglia che nell’ultima stagione ha curato marketing e comunicazione per la Pallavolo Matera contribuendo con le sue iniziative alla promozione del brand dal punto di vista commerciale con esperienze importanti in ambito maschile a Taranto e in campo femminile a Santeramo.
Il progetto è chiaro e ambizioso: si partirà dalla serie C disputando il campionato regionale in cui sono inserite altre otto squadre nella palestra del XXI Settembre-Franco Salerno per raggiungere tra due anni la serie A2 con due promozioni consecutive. Poi la società si ritroverà per stilare un altro progetto che punta a ritrovare la massima serie perduta nel 1997 con la cessione del titolo sportivo dai parte dei dirigenti della “storica” Pvf.
A settembre 2012 il brand “Pvf” tornerà in vita grazie alla passione di numerosi dirigenti che hanno preso parte alla precedente gestione e pronti a sposare il programma del gravinese Alessandro De Biase.
La società ha già contattato alcune giocatrici di serie B2 che sono pronte a tuffarsi in questa nuova avventura e tutte hanno accettato con grande entusiasmo la proposta di ripartire dalla serie C per contribuire anche alla creazione di un nuovo settore giovanile.
Il biancoverde della Pvf Matera è pronto a sventolare nuovamente per riportare il volley rosa ai vertici del panorama nazionale ed europeo ed entro una decina di giorni i dirigenti sveleranno tutti i particolari di questa nuova ed affascinante avventura sportiva nel corso di una conferenza stampa.
Michele Capolupo
La storia della Pvf Matera tratta da Wikpedia
La Pallavolo Femminile Matera è stata una società pallavolistica femminile di Matera, tra le protagoniste del campionato italiano negli anni novanta. Il club nacque nel 1976 come Polisportiva Libertas Materana, con i colori sociali bianco e celeste. Nel 1985-86 esordì in Serie A2 e due anni dopo, nella stagione 1987-88 con il nome di Landsystem Matera, festeggiò la sua prima promozione in Serie A1. Già alla seconda stagione in massima categoria (torneo 1989-90), sponsorizzato dalla Banca Popolare Pescopagano, l’ambizioso club disputò un campionato di vertice arrivando alle semifinali scudetto; al 1991 risale il primo trofeo internazionale, la Coppa CEV, vinta in finale contro la Braglia di Reggio Emilia.
Nel 1991-92 la Calia Salotti festeggiò il primo scudetto, interrompendo il primato decennale dell’Olimpia Teodora di Ravenna. Successivamente fu con la presenza della Parmalat tra gli investitori che Matera poté diventare importante centro sportivo per tutto il Sud Italia; furono così adottate la maglia bianco-verde e lo sponsor Latte Rugiada. La PVF, guidata prima da Giorgio Barbieri e poi da Massimo Barbolini, schierando giocatrici come Consuelo Mangifesta, Anna Maria Marasi e Prikeba Phipps, s’impose all’attenzione internazionale come uno dei team più forti d’Europa vincendo altri tre scudetti consecutivi, tre Coppe Italia e due Champions League (nel 1993 contro Ravenna e 1996 contro l’Uralochka di Ekaterinburg).
Sul finire degli anni novanta il cammino della PVF Matera fu interrotto dal nascere di nuove realtà nazionali, prima tra tutte la Foppapedretti Bergamo. Fu poi la crisi finanziaria che colpì la Parmalat a decretare la fine della storia della PVF, che nel 2000 cedette il titolo a Reggio Emilia, interrompendo l’attività. L’eredità è stata raccolta da un’altra società cittadina, la Spes, che ha giocato alcune stagioni in Serie A2 senza riuscire però a ripetere la parabola della PVF, e più recentemente dalla Time Volley che disputa il campionato di Serie A2 femminile 2011-2012.
Nella fotogallery alcune immagini storiche della mitica Pvf Matera
<>
ORA MI PIACEREBBE PROPRIO SAPERE L’OPINIONE DI QUEI PAGLIACCI, CAMPANILISTI DA 4 SOLDI, CHE HANNO ROTTO IL C…. PER TUTTO IL PERIODO DELLA BRUNA, COL PANE DI MATERA, E TUTTE LE ALTRE P……… CHE HO SENTITO!
non è un brand che vince, ma la squadra…la PVF ha scritto la storia della pallavolo italiana, francamente, credo che ci siano scarsissime possibilità di ripetere un tale successo…anzi, secondo me, quel brand “PVF” , andava proprio tolto dalla circolazione e congelato nella storia…