La Pallavolo Matera si arrende al tie-break nella finale per il terzo e quarto posto contro Città di Castello e chiude in ultima posizione il Sicilia volley show di Patti. La squadra materana va sotto due set a zero con i parziali di 25-16 e 25-21 ma non molla e aggancia sul pari 2 gli avversari vincendo il terzo set per 25-21 e il quarto ai vantaggi per 29-27. Il calo fisico è inevitabile nel quinto set e Matera cede di schianto 15-6 al termine di una “maratona” che ha regalato spettacolo al pubblico di Patti.
Il bilancio della due giorni nel Sicilia volley show per la Pallavolo Matera.
Si è conclusa con la vittoria in finale dei padroni di casa del Volley Brolo la due giorni di pallavolo in Sicilia. I brolesi hanno sconfitto in finale il Volley Tricolore Reggio Emilia per 3-2 con il tie break finito 22-20. Si è trattato di un quadrangolare di buon livello, in cui le squadre si sono sostanzialmente equivalse ( tre partite sono terminate al tie break ed una 3-1), e tra queste alcune anche un pò “nascoste” più o meno volutamente. Ci riferiamo al mancato utilizzo di Rosalba da parte del Città di Castello, all’assenza di Biribanti tra le fila emiliane nella finale, all’assenza di Pinerua nella squadra materana.
La prima partita del Matera ( persa 3-1 con il Volley Brolo) è stata anche condizionata, oltre che dall’assenza di Suglia (risultato poi il migliore in campo tra i materano nella seconda gara contro il Città di Castello), dalla durata del viaggio (8 ore in autobus) e da alcune incomprensioni con gli organizzatori che hanno costretto gli atleti materano ad entrare in campo appena arrivati a destinazione, senza possibilità di riposarsi e prepararsi al meglio all’evento. Questo non toglie nulla al successo nel torneo del Volley Brolo, unica delle 4 formazioni, per altro, a giocare con la formazione tipo.
Nella seconda partita contro gli umbri, il Matera dopo un primo set incolore, ha iniziato a fare bene, regalando fasi di gioco molto belle, con Simone di Tommaso che ha distribuito con sapienza per i terminali di posto 4 Suglia, autore di 19 punti , e Janusek (18). Dallo 02 al 2-2, nonostante Matheus tenuto precauzionalmente a riposo dal secondo set in poi, ben sostituito da Rispoli (9), che comunque non è un opposto di ruolo.
Insomma, una due giorni complessivamente positiva, che ha dato allo staff tecnico indicazioni interessanti sulle reali potenzialità della Pallavolo Matera, Giorgio Draganov, al temine della manifestazione, si è detto soddisfatto: “Abbiamo provato e riprovato tutti i giocatori a disposizione, ricevendo buone conferme. Non considero probante il primo match, perchè ritengo impossibile poter giocare una partita in quelle condizioni psico-fisiche. Ma abbiamo avuto la conferma che ci siamo, che possiamo competere con formazioni sulla carta accreditate del successo finale in campionato e che aspettiamo con ansia l’arrivo di Kervin Pinerua, opposto venezuelano di cui gli addetti ai lavori dicono un gran bene e che era stato inseguito in estate da diverse formazioni italiane ( arriverà in settimana stante il ritiro della nazionale venezuelana dai giochi panamericani Under 23 in programma dal 25 in Canada).