Pallavolo Matera, serie A2, 25^ giornata
Time Volley Matera-Frosinone 2-3
Progressione set: 23-25 in 27′, 25-16 in 23′, 25-23 in 26′, 20-25 in 26′, 8-15 in 14′
Pallavolo Matera: Cacciapaglia, Ciotoli 9, Popovic 4, Flammini 10, Donà 14, Martinuzzo 12, Blunda, Benefico, Keldibekova 4, Paternoster, Tekiel 31. Coach D’Onghia.
Frosinone: Monacelli 1, Kohler 14, Garcia Marquez 23, Palazzini, Sammarta, Zanin, Karalyus, Ruzzini, Menghi 9, Ginanneschi 9, Spataro 12, Gioia. Coach Secchi.
Arbitri: Licchelli di Reggio Emilia e Feriozzi di Ascoli Piceno
Battute vincenti: Matera 6, Frosinone 0.
Battute sbagliate: Matera 12, Frosinone 3.
La matematica dice che la Time Volley Matera non è ancora retrocesso e così la squadra guidata da coach D’Onghia continua ad onorare il suo torneo, conquistando quel punto che consente alla squadra di arrivare a quota dieci, dunque di salire in doppia cifra nella classifica generale. Contro il Frosinone la squadra biancoazzurra gioca al massimo delle sue possibilità e lotta punto a punto fino alla fine per poi cedere 23-25. Frosinone si porta in vantaggio anche al primo time out tecnico del secondo set (6-8) ma con Tekiel in forma smagliante e il solito contributo pesante di Donà è la Time Volley a mettere alla corde le ciociare: 25-16 e gara riaperta. Il terzo set è la fotocopia del primo. Matera avanti 8-6 e 16-15 ai time out imposti dal regolamento ma Frosinone non molla e si ritrova in vantaggio 19-21 e 21-22. Time Volley ci crede e questa volta sono le ragazze di D’Onghia a conquistare il punto del 2-1. Time Volley Matera sogna la vittoria ma nel quarto set è Frosinone a guidare la partita: 6-8 e 8-16 ai minuti di sospensione di rito, poi Matera tenta una clamorosa rimonta ma Frosinone chiude i conti sul 25-20. Nell’ultima frazione, con il punto in tasca, Matera va sotto prima 0-3 e poi 2-5. La reazione d’orgoglio consente alla squadra di casa di acciuffare Frosinone sul pari 5 ma il time out del cambio campo fa registrare il nuovo vantaggio ciociaro. E’ il preludio al successo finale: Matera crolla, Frosinone si aggiudica i due punti in palio conquistando il tie-break per 15-8 e la partita per 3-2.
Michele Capolupo
Coach D’Onghia commenta la nuova sconfitta della sua squadra contro il Frosinone
“Abbiamo fatto bene ma non riusciamo a concretizzare in un determinato momento della gara e questo ci penalizza, perchè commettiamo degli errori che non hanno senso. C’è stata una buona reazione di squadra ma alcuni errori di valutazione potevano essere evitati, sicuramente hanno aiutato l’avversario”. La salvezza è ormai un obiettivo mancato, come vive questo periodo la sua squadra? “La nostra situazione è segnata ma se consideriamo che ora ci attende un calendario favorevole in quanto vi sono incontri alla nostra portata daremo il massimo per non retrocedere”.
Melissa Donà, sempre pronta a giocare con grinta e determinazione è rammaricata per la mancata vittoria: “Potevamo incassare tre punti per smuovere la classifica e non essere più in coda. Un punto fa morale. Se non riusciremo a salvarci ci potrebbe essere la possibilità del ripescaggio. Matera merita la serie A e sarebbe opportuno non perdere questa categoria”.
Carlo Abbatino
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)