E’ calato il sipario sulla sesta edizione del Trofeo Fair-Play. Venerdì scorso, infatti, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “A scuola di Fair-Play” con un torneo che ha impegnato i bambini delle classi terza, quarta e quinta dei circoli didattici Marconi, Guerricchio e di via Bramante.
“Il bilancio senza dubbio è positivo – ha spiegato Antonio Iacovuzzi, organizzatore della manifestazione. Quest’anno, in occasione della sesta edizione, nei bambini ho notato ancora più forte lo spirito di gruppo. Tutte le classi, indistintamente, hanno dimostrato di aver appreso appieno quelli che sono i principi su cui si fonda il trofeo Fair-Play: il rispetto delle regole, la solidarietà tra i compagni, la correttezza in campo e nella vita di tutti i giorni, tanto da meritare ad ex aequo il titolo fair-play.
A differenza delle scorse edizioni, infatti, ogni classe è diventata una squadra compatta e affiatata. Non ci sono state delle individualità ma ha vinto lo spirito di gruppo.
Questo risultato è senza dubbio importantissimo, ottenuto anche grazie all’aiuto delle insegnanti – ha continuato Iacovuzzi. Ciò ci spinge a continuare su questa strada che si è dimostrata quella giusta”.
Nel frattempo lo scorso week-end i ragazzi del Pianeta Volley sono stati impegnati in due manifestazioni: il 2 giugno hanno preso parte al primo memorial Gigi Liguori di minivolley a Policoro, mentre il 3 giugno al Torneo della Pace di minivolley che si è svolto ad Assisi. “A Policoro i ragazzi si sono divertiti tantissimo perché hanno disputato dei mini tornei di mini volley sulla sabbia – ha spiegato il tecnico, Silvio Bufano. E’ stata un’esperienza importante per tutti loro che hanno avuto modo di divertirsi attraverso la sana pratica sportiva del volley”.
Hanno fatto seguito alle parole di Bufano, quelle di Piero Diana dirigente del Pianeta Volley e consigliere regionale della FIPAV Basilicata che ha seguito da vicino le ragazzine impegnate ad Assisi per il Torneo della Pace.
“E’ stata un’esperienza importante per le nostre giovani atlete perché ha regalato loro un bel momento di aggregazione – ha spiegato.
La manifestazione è stata bellissima e imponente: c’erano circa cinquanta campi di gioco ed al torneo hanno partecipato tante squadre provenienti da tutta l’Italia oltreché gli alunni delle scuole di Foligno”.
Giu 05