La Volley Academy Matera ASD è stata inserita nell’elenco definitivo delle società sportive ammesse al Progetto “Sport di tutti – edizione young”, modello di intervento a favore di famiglie e associazionismo sportivo che mira ad abbattere le barriere economiche d’accesso allo sport e a favorire l’attività fisica e sportiva.
Il Progetto, promosso da Sport e salute S.p.A. e realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionale (FSN), gli Enti di Promozione Sportiva (EPS) e le Discipline Sportive Associate (DSA), ha lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che, a causa delle difficili condizioni economiche e sociali, non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, sia le associazioni e società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio.
L’Avviso Pubblico, destinato ai bambini/ragazzi dai 5 ai 18 anni, e contenente tutti i dettagli relativi ai requisiti minimi, è stato pubblicato martedì 17 dicembre, giorno da cui è partita la raccolta delle adesioni dei ragazzi, che si concluderà poi alle 16 del 16 gennaio 2020.
Il Progetto, riconoscendo il ruolo fondamentale che ricopre lo sport, che rappresenta uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, prevede lo svolgimento di attività sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali, attraverso l’intervento delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presenti sul territorio.
Potranno esercitare gratuitamente l’attività motoria e sportiva coloro che appartengono a famiglie in possesso di alcuni requisiti: oltre ovviamente all’età compresa tra 5 e 18 anni alla data del16 gennaio 2020, la dichiarazione ISEE attestante il reddito familiare relativo al 2018, non è richiesto invece, come requisito d’accesso, il possesso della cittadinanza italiana.
I promotori del progetto, per favorire la più ampia partecipazione e facilitare le famiglie nell’iscrizione al progetto, hanno previsto due modalità di adesione:
online, compilabile direttamente dalle famiglie, sul sito www.sportditutti.it, o direttamente accedendo al portale area.sportditutti.it;
cartacea, consegnando il modulo presso le società sportive prescelte, la cui preziosa collaborazione è anche di notevole supporto nella compilazione dello stesso modulo.
La partecipazione al progetto è condizionata dal numero di adesioni dei beneficiari che non può essere inferiore a 3 iscritti per associazione sportiva, approvati sulla base del punteggio ottenuto in relazione ai requisiti dichiarati. Di qui l’invito della Volley Academy Matera a recarsi nella sede societaria, in via Ettore Maiorana 11, così da essere supportati nella compilazione e beneficiare della importante opportunità perché lo sport favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.
Dic 18