Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 la città di Matera ospiterà per la prima volta Wang Zhi Xiang, grande marzialista di taijiquan e medico tradizionale cinese, in occasione dell’evento organizzato da Valeria Galante maestra di Qigong.
Il Maestro di Shanghai, reduce dalla trasferta a Bensheim, Assia, Germania, presenterà i fondamenti del Taijiquan dell’Acqua. Nello specifico si tratta di una modalità di approccio all’arte marziale interna del Taijiquan, la boxe lunga del “Supremo Principio”: una modalità basata sulla migliore tradizione delle Arti Interne e sulla filosofia classica cinese. Un approccio non molto conosciuto e, dunque,molto affascinante.
Gli antichi detti cinesi citano che, praticare il Taiji dovrebbe portare l’atleta a muoversi come le grandi acque del fiume Giallo quando si riversa in mare. Tranquillo, imponente, inarrestabile.
Il taiji è saper mescolare visibile e invisibile, energia e corpo fisico, in una costante armonia data dalla omogeneità fluidità dei movimenti.
Wang illustrerà a Matera gli esercizi di base per comprendere e avvicinarsi a questa disciplina con un intenso programma: il sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30 e sarà dedicato agli insegnanti della Wang Academy provenienti da diverse località della penisola, il pomeriggio del sabato dalle 15 alle 18 presso l’associazione La Fenice in via Lucana a Matera e l’intera giornata di domenica 13 ottobre saranno dedicati a chiunque voglia sperimentare questa disciplina presso l’ex ospedale San Rocco dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.